Orari supermercati dal 14 aprile 2020: cosa cambia per gli assembramenti
Cambiano gli orari supermercati a partire da martedì 14 aprile 2020, il giorno dopo Pasquetta: ecco le novità pensate per evitare assembramenti.
Nuovi orari per i supermercati a partire da oggi, martedì 14 aprile 2020, ma non ovunque. Le modifiche sono state pensate per evitare assembramenti e lunghe code. Le tempistiche ristrette di apertura (dalle ore 8.30 alle 19.00) hanno infatti creato diverse file fuori dai supermercati nelle grandi e nelle piccole città negli ultimi giorni, con la diretta conseguenza che chi si metteva in fila alle ore 18 rischiava proprio di non entrare. A partire dal giorno dopo Pasquetta, cioè oggi martedì 14 aprile 2020, alcune catene di supermercati apriranno prima e chiuderanno più tardi, per permettere a tutti i loro clienti di fare la spesa durante la giornata ed evitare le lunghe code e quindi i relativi assembramenti.
Quando si potrà viaggiare in Italia e all’estero con treni e aerei
Orari supermercati dal 14 aprile 2020: come cambiano e dove
A Milano alcuni punti vendita Carrefour hanno già comunicato i nuovi orari di apertura (anticipata di 1 ora) e di chiusura (posticipata di 3 ore). Tali esercizi resteranno così aperti dalle ore 7.30 alle 22, dal lunedì al sabato. La domenica resta l’apertura per mezza giornata, dalle ore 8.30 alle ore 15.
La novità è contenuta nell’ultimo decreto che di fatto sancisce l’avvio della fase 1-bis (riaperture graduali di alcuni esercizi commerciali, a discrezione però delle singole Regioni). Il governo ha quindi stabilito la possibilità di ampliamento delle fasce orarie per tutti gli esercizi commerciali, supermercati compresi, sempre al fine di evitare affollamenti e assembramenti e quindi ridurre al minimo la possibilità e il rischio di contagio.
Ogni Regione, tuttavia, può seguire disposizioni diverse. Nel Lazio, ad esempio, è stata confermata la chiusura alle ore 19 dal lunedì al sabato e alle ore 15 di domenica. Mentre in Emilia Romagna si prevede la riapertura dei supermercati di domenica. Cosa che invece non avviene in Veneto: qui, nei giorni festivi e quindi anche di domenica, i supermercati resteranno chiusi.
Non cambiano invece le regole fin qui osservate, con ingressi contingentati negli esercizi (una persona per nucleo familiare), utilizzo di guanti, distanza interpersonale di sicurezza all’esterno e all’interno del supermercato.
Distanza di sicurezza minima per correre: le ipotesi allo studio
Nuove regole
Ecco le nuove regole introdotte dall’ultimo Dpcm relative agli ingressi nei supermercati:
- Utilizzo di mascherina e guanti per fare la spesa;
- I dipendenti dovranno indossare obbligatoriamente la mascherina;
- Presenza di gel disinfettante alle casse e vicino i Pos;
- Pulizia all’interno del supermercato e dell’esercizio commerciale da effettuare due volte al giorno;
- Per i negozi di dimensioni inferiori a 40 metri quadri, è consentito un solo ingresso alla volta;
- Realizzare, laddove possibile, percorsi differenti per entrate e uscite.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it