Tra le tante pellicole e serie tv rimandate, a causa dell’emergenza Coronavirus, c’è anche Leonardo. Con l’avvento del Covid-19 si è reso necessario sospendere le riprese della fiction che sarebbe dovuta andare in onda nell’arco del 2020 ma attualmente i produttori sperano di riuscire a trasmettere il telefilm entro la fine dell’anno prossimo su Rai 1.
La prima stagione, composta da quattro puntate suddivise in otto episodi di circa cinquanta minuti l’uno, è stata ideata da Frank Spotnitz e Steve Thompson mentre la regia è a cura di Daniel Percival e Alexis Cahill. Ma vediamo insieme tutto quello che c’è da sapere su Leonardo!
Leonardo: trama e anticipazioni serie tv. Quando esce
Come già detto in apertura di articolo, l’esordio della fiction dedicata al genio toscano è ancora lontano. Parte delle riprese sono state girate ma il Coronavirus ha reso impossibile il proseguimento del progetto che al momento è fermo. Slittata già dal 2020 al 2021, la data d’uscita potrebbe subire ulteriori ritardi sempre a causa della pandemia. Il telefilm è ambientato tra il 1400 e esegue le vicende di Leonardo Da Vinci, artista e scienziato italiano famoso in tutto il mondo. Ripercorreremo quindi la genesi dei suoi capolavori, i segreti nascosti dietro le sue opere e le motivazioni che hanno spinto l’illustre inventore a studiare a fondo l’anatomia, l’ingegneria e la matematica.
Non sarà però solo un itinerario d’arte ma anche un’occasione per scoprire la sensibilità di Leonardo, anima continuamente attraversata da emozioni contrastanti. La narrazione verrà poi arricchita con personaggi e storie di fantasia che trascineranno i gli spettatori in un turbine di misteri, delitti e sospetti.
Il cast della serie tv
Protagonista della serie tv è Aidan Turner che interpreta Leonardo. Matilda De Angelis veste i panni di Caterina Da Cremona, Freddie Highmore quelli di Stefano Giraldi e James D’Arcy è Ludovico Sforza. Antonio De Matteo recita la parte di Sanseverino, Gabriel Lo Giudice quella di Marco e Robin Renucci è Piero da Vinci. Inoltre Miriam Dalmazio ricopre il ruolo di Beatrice D’Este, Max Bennett quello di Cesare Borgia e Claudio Castrogiovanni è Ramiro.
Hanno partecipato a Leonardo Kit Clarke nelle vesti di Jacopo Saltarelli, Freddy Drabble in quelle dell’alchimista e Andrea Garofalo è un uomo degli Sforza. Giancarlo Giannini è Verrocchio, Poppy Gilbert interpreta Ginevra De Benci ed Edan Hayhurst è Gian Galeazzo Sforza. Fanno parte del cast anche Corrado Invernizzi nella parte di Piero Soderini, Andrew Knott in quella di Alfonso e Josafat Vagni è Giulio. Sergio Albelli ricopre il ruolo di Amerigo Benci, Anton Alexander quello di Vincenzo e Hugo Becker è Thierry. Infine Luca Guastini è Tornabuoni e Matthew Steer è il cambellano degli Sforza.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it