La fiducia degli italiani nel governo giallo rosso sfiora il 50% secondo i sondaggi elettorali Bidimedia realizzati il 18 aprile. Il gradimento del Conte bis tocca la maggioranza dei consensi tra gli elettori del Pd e Movimento 5 Stelle mentre è sotto il 50% tra chi vota Italia Viva. Netta invece la bocciatura che arriva dagli elettori del centrodestra con punte che superano il 90% tra gli elettori della Lega.
Rispetto alla precedente rilevazione, il Carroccio perde poco più di un punto e scivola al 27,6%. Punto che viene recuperato da Fratelli d’Italia che cresce al 12,9%. Quasi tutte con il segno più le forze che sostengono la maggioranza di governo. Il Partito Democratico sale al 21,4%, il Movimento 5 Stelle cresce di quasi un punto al 14,8%. Italia Viva e Liberi e Uguali calano rispettivamente al 3,7% e al 2,8%. Nel centrodestra, Forza Italia flette dello 0,2% al 5,8%. Tra i partiti minori cresce solo +Europa (1,8%) che raggiunge Europa Verde. Azione è data al 2,2% mentre Cambiamo è allo 0,5%. L’affluenza sale di un punto al 64,5%, gli indecisi sono invece in calo di 2 punti al 16%.
Come di consueto, i sondaggi elettorali Bidimedia hanno rilevato le intenzioni di voto su base regionale. “In alcune aree il centrosinistra riesce a crescere – spiega l’istituto demoscopico – Ciò avviene in particolare in Trentino-Alto Adige, dove il distacco era già minimo, portando così al sorpasso: anche le provincie autonome di Trento e Bolzano si colorano così di rosa unendosi a Emilia e Toscana. Tutte le altre regioni restano stabilmente al centrodestra”.
Sia le misure economiche che quelle sanitarie adottate dal governo per fronteggiare l’emergenza coronavirus trovano l’apprezzamento della maggioranza degli italiani. Le seconde più delle prime. Contro i provvedimenti presi dal governo giallo rosso si schiera la maggioranza degli elettori di centrodestra. Chi vota Italia Viva si mostra più freddo rispetto alle misure economiche intraprese dal Conte bis.
Sondaggi elettorali Bidimedia: nota metodologica
Allegata all’immagine.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it