Qual è l’importo del canone Rai speciale 2020, quale la scadenza e chi è tenuto a pagare e a considerare questo adempimento? Le risposte ce le fornisce il Ministero dello Sviluppo Economico con un decreto del 20 dicembre 2019 e pubblicato in Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 98 del 14 aprile 2020. Il decreto in questione, infatti, conferma gli importi previsti.
Canone Rai speciale 2020: cosa dice il decreto del Mise pubblicato in Gazzetta Ufficiale
Infatti, qui troviamo scritto quanto segue: “Per l’anno 2020 i canoni di abbonamento speciale per la detenzione fuori dell’ambito familiare di apparecchi radioriceventi o televisivi, i canoni di abbonamento speciale dovuti per la detenzione di apparecchi radiofonici o televisivi nei cinema, teatri e in locali a questi assimilabili rimangono fissati secondo le misure nelle tabelle 3 e 4 allegate al decreto ministeriale 29 dicembre 2014, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 30 del 6 febbraio 2015”. Inoltre, “le disposizioni contenute nel presente decreto hanno effetto dal 1° gennaio 2020”.
Rimborso rc auto per assicurazione non goduta: come riavere i soldi
Canone Rai speciale 2020: chi deve pagare e chi può essere esentato
Il canone Rai speciale 2020 è quello dovuto da chi detiene uno o più apparecchi televisivi atti alla ricezione delle trasmissioni radio televisive in esercizi pubblici, in locali aperti al pubblico o che li utilizzano a scopo di lucro (diretto o indiretto) e indipendentemente dall’uso che se ne fa e dai contenuti che vengono mostrati.
È possibile richiedere l’esenzione dal pagamento del canone Rai speciale solo se si è scuole materne, scuole elementari e scuole di istruzione secondaria e artistica, nonché università, centri anziani, enti assistenziali dipendenti dalle amministrazioni locali ed enti culturali statali e provinciali.
Abbonamento Rai speciale 2020: le tabelle degli importi
Gli importi possono essere consultati al seguente link e variano in base alla tipologia di attività.
Dichiarazione dei redditi 2020 a distanza per Coronavirus: come farla
Le scadenze
Il pagamento del canone Rai speciale può essere effettuato in una unica soluzione (scadenza 31 gennaio 2020), in due rate semestrali (31 gennaio e 31 luglio) o in 4 rate trimestrali (31 gennaio, 30 aprile, 31 luglio e 31 ottobre). A causa dell’emergenza Coronavirus, il termine per il pagamento della seconda rata del canone Rai speciale 2020 è prorogato al 30 giugno 2020.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it