Coronavirus Sicilia, ultime notizie: contagi, morti e guariti del 20 aprile
Il capo della protezione civile Angelo Borrelli ha comunicato i dati registrati riguardanti l’emergenza coronavirus. Sono 2256 i nuovi contagiati dal Covid-19; per la prima volta calano gli attuali positivi , sono 20 in meno rispetto a ieri. Dall’inizio dell’epidemia sono 181.228 le persone risultate essere positive al tampone sottoposto, quelle attualmente ancora malate invece 108.237. I cittadini tristemente deceduti sono 24.414 (+454), mentre i dimessi nel complesso sono 48.877 (+1822). Prosegue il decremento, oggi di 62 unità, di pazienti ricoverati nelle terapie intensive, che al momento ospitano 2.537 pazienti.
LEGGI LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS
La situazione in Sicilia
I soggetti colpiti dal contagio fino ad oggi in Sicilia sono 2759, ciò significa che vi è stato un aumento di 42 casi rispetto a ieri su 1601 test processati. Le persone che ancora sono contagiate, calcolando nel computo anche i morti e i guariti totali, sono 2210(+8). I deceduti complessivi, dei quali 3 sono stati accertati nella giornata di oggi, sono 203 mentre i guariti sono 346, 31 in aggiunta rispetto a ieri. Si registrano 565(+2) soggetti ospedalizzati; di cui 39 (-2) in cura nel reparto di terapia intensiva. I cittadini in isolamento domiciliare con lievi sintomi o asintomatici si attestano a quota 1645.
La situazione appare sotto controllo, tanto che si è iniziato a parlare di riaperture nella regione dal 4 maggio; le prime aziende a ripartire dovrebbero essere quelle del settore della manifattura e dell’agricoltura, stesso discorso per i grandi cantieri. Dopo circa 14 giorni dovrebbe essere il momento di riapertura dei negozi, mentre parruccherie, centri estetici e di bellezza dovranno attendere almeno sino alla fine di maggio. Per ciò che concerne attività del settore della ristorazione come bar, ristoranti e pizzerie, la data di ripartenza dovrebbe collocarsi a giugno inoltrato. Tutte queste date sono indicative e variabili, bisognerà valutare l’andamento dei casi positivi in seguito ai primi giorni di allentamento delle misure restrittive. Affinché ciò possa realizzarsi dovranno ovviamente essere rispettate le norme di sicurezza dettate dal comitato tecnico-scientifico.
I dati aggiornati della protezione civile al 20 di aprile
Di seguito, sono riportati i dati riguardanti l’epidemia coronavirus in Sicilia forniti dalla Protezione Civile e aggiornati alla serata del 20 aprile; evidente come la provincia più colpita sia quella di Catania. I casi sono così dislocati a livello territoriale:
- Provincia di Catania: 783 casi
- Provincia di Messina: 489 casi
- Provincia di Palermo: 417 casi
- Provincia di Enna: 372 casi
- Provincia di Agrigento: 132 casi
- Provincia di Trapani: 135 casi
- Provincia di Siracusa: 182 casi
- Provincia di Caltanissetta: 138 casi
- Provincia di Ragusa: 69 casi
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it