Fase 2 Coronavirus, cosa sarà consentito fare dal 4 Maggio

Pubblicato il 26 Aprile 2020 alle 20:25 Autore: Giorgia Garda

Fase 2 coronavirus: ecco cosa potranno fare i cittadini italiani a partire dal 4 Maggio, senza però abbandonare prudenza e buon senso.

Fase 2 Coronavirus, cosa sarà consentito fare dal 4 Maggio
Fase 2 Coronavirus, cosa sarà consentito fare dal 4 Maggio

Il dcpm sul piano della famigerata “Fase 2” dell’emergenza coronavirus dovrebbe essere siglato dai ministri e dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte entro qualche giorno. Da lunedì prossimo, infatti, dovrebbe prendere piede la tanto discussa “Fase 2” e ci dovrebbe essere un generale ammorbidimento delle restrizioni che sono state in vigore durante la fase di lockdown, durata quasi due mesi. Le regole di attenta igiene personale e di distanziamento sociale dovranno comunque diventare un’abitudine, i comportamenti responsabili atti a prevenire il contagio dovranno essere adottati da chiunque. Rimane incerto l’ulteriore obbligo di compilazione dell’autocertificazione, non si sa se gli spostamenti dovranno ancora essere giustificati dal documento.

Fase 2 Coronavirus, le azioni concesse

Dal 4 Maggio gli italiani potranno fare delle passeggiate, a patto che si facciano massimo in due adulti, e c’è la possibilità di poter portare con sé anche i figli. Si dovrà evitare la permanenza presso un solo luogo a meno che non possa essere garantito il distanziamento sociale minimo per prevenire un possibile contagio. Il diritto di camminare potrà essere esercitato anche se non si è vicini al proprio domicilio. L’apertura di ville e parchi sarà a discrezione dei governatori e dei sindaci, ma anche in questo caso non sarà consentito alcun tipo di assembramento. I negozi al dettaglio ricominceranno le loro attività in maniera graduale e dalla seconda settimana di Maggio, mentre rimarranno del tutto abbassate le saracinesche dei centri commerciali, ad eccezione dei supermercati. Sarà possibile altresì far visita ad un parente o ad un amico, mantenendo comunque le distanze di sicurezza o indossando guanti e mascherine, senza bisogno dell’autocertificazione. Continuerà ad essere consentito il servizio d’asporto per i cibi, già diventato consuetudine in tutta la penisola.

Vietate le feste

Rimane categorico il divieto di assembramento sia all’aperto che al chiuso: non sarà possibile, dunque, organizzare delle feste. Spostamenti da un comune all’altro saranno consentiti, ma all’inizio della “Fase 2” non sarà possibile spostarsi in altre regioni.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it