Pensioni ultime notizie: aumento assegni invalidità, il caso Campania

Pubblicato il 28 Aprile 2020 alle 08:29 Autore: Daniele Sforza

Pensioni ultime notizie: c’è un piano della Regione Campania per quanto riguarda l’aumento degli assegni di invalidità. Un modello per il Paese?

Pensioni ultime notizie aumento assegni invalidità
Pensioni ultime notizie: aumento assegni invalidità, il caso Campania

Pensioni ultime notizie: nei giorni scorsi abbiamo parlato di un aumento degli assegni di invalidità, o perlomeno di una proposta di incremento e del timore che tutto finisca in fumo a causa dell’esiguità delle risorse e della crisi economica post-coronavirus. La paura effettiva di vedere sospeso a tempo indeterminato un progetto riformistico e di incremento degli assegni di invalidità è effettivamente concreto, ma nella Regione Campania, forse, qualcosa si muove.

Pensioni ultime notizie: aumento assegni invalidità in Campania?

Per far fronte all’emergenza Coronavirus, la Regione Campania ha deciso in autonomia di aumentare le pensioni minime a 1.000 euro, ma solo per i prossimi due mesi. Per affrontare i soliti furbetti, è stato deciso di non portare a 1.000 euro le pensioni di chi già riceve il reddito di cittadinanza. La Regione ha lavorato ed è al lavoro con l’Inps per far sì che avvenga questo. “Abbiamo mandato le informazioni all’Inps, che a sua volta le inoltrerà all’autorità di controllo della privacy”, ha affermato il governatore della Campania Vincenzo De Luca. Le risorse aggiuntive saranno pertanto erogate e liquidate a chi ne ha bisogno evitando di servire tutta quella schiera che un sussidio di assistenza lo riceve già.

Si è poi parlato anche di pensioni di invalidità. Lo ha fatto il consigliere regionale della Campania Giovanni Chianese, che a cronachedi.it ha precisato che escluse dall’intervento sono anche tutte quelle persone che ricevono l’assegno di invalidità. Per loro, però, si sta pensando già a un nuovo intervento. “Stiamo lavorando di concerto con l’ufficio Politiche sociali per trovare una soluzione”. Potrebbero quindi esserci importanti novità all’orizzonte: l’auspicio è di avere aggiornamenti a breve sul tema.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →