Sondaggi elettorali Tecnè: calo Lega, cresce il M5S

Pubblicato il 4 Maggio 2020 alle 09:39 Autore: Andrea Turco

I sondaggi elettorali Tecnè per l’Agenzia Dire hanno tracciato il gradimento dei partiti in questi mesi di emergenza coronavirus

ultimi sondaggi politici tecnè, sondaggi elettorali Tecnè
Sondaggi elettorali Tecnè: calo Lega, cresce il M5S

I sondaggi elettorali Tecnè per l’Agenzia Dire hanno tracciato il gradimento dei partiti in questi mesi di emergenza coronavirus. A “soffrire” la pandemia sono state soprattutto Lega e Italia Viva. Il Carroccio è passato dal 30,6% del 14 febbraio al 27,2% del 30 aprile. La creatura renziana ha avuto un crollo verticale da inizio febbraio, quando era data al 4%, al 10 aprile, quando era sondata al 2,8%, sotto la soglia di sbarramento del 3%. Poi la lenta risalita che ha portato Italia Viva al 3,6%.

Sondaggi elettorali Tecnè: sorridono M5S e Fdi

Movimento 5 Stelle e Forza Italia, al contrario, sono state le forze politiche che hanno visto aumentare i rispettivi consensi durante la prima fase dell’emergenza. I pentastellati, che ad inizio febbraio navigavano tra il 13% e il 13,5%, sono risaliti dalle sabbie mobili fino ad arrivare al 14,3%. Il partito di Berlusconi, smarcatosi dalle istanze sovraniste, ha toccato l’8% a fine aprile.

In mezzo ci sono Partito Democratico e Fratelli d’Italia che hanno sì incrementato i propri voti ma senza un vero e proprio picco. I dem hanno consolidato la seconda posizione e ridotto lo svantaggio dalla Lega, soprattutto per demerito di quest’ultima. Ora il partito di Salvini è distante solo sei punti. Fratelli d’Italia ha toccato il suo massimo intorno al 10 aprile (14,5%), salvo poi flettere leggermente al 14,4% nelle ultime due settimane del mese.

FDI
Fonte: Tecnè

I partiti minori sono tutti sotto il 3%: Sinistra (2,7%), Azione (1,9%), Verdi (1,9%) e +Europa (1,7%). Indecisi e astenuti sono sondati al 43,9%, in calo dello 0,8% rispetto alla precedente rilevazione.

sondaggi elettorali tecne, intenzioni voto
Fonte: Tecnè

Sul fronte della fiducia, i sondaggi elettorali Tecnè registrano un andamento altalenante per il governo nelle ultime settimane. Se dal 14 febbraio al 10 aprile 2020 la crescita è stata pressoché costante, da inizio aprile ad oggi il gradimento dell’esecutivo è salito e poi ancora sceso, attestandosi al 31,3% (30 aprile).

sondaggi elettorali tecne, fiducia governo
Fonte: Tecnè

Sondaggi elettorali Tecnè: nota metodologica

Allegata all’immagine.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →