Anche gli ultimi sondaggi elettorali Index Research per Piazza Pulita realizzati il 29 aprile, vedono una Lega in continuo affanno. Rispetto alla precedente rilevazione, il Carroccio perde lo 0,3% e si attesta al 26,6%. Un punto sotto la media sondaggi nazionale. Come già rilevato da altri istituti demoscopici, i voti persi dalla Lega vengono recuperati da Fratelli d’Italia ma anche da Forza Italia. I primi crescono dello 0,2% al 13,2% mentre i secondi passano dal 6,6% al 6,8%. In questo caso, i valori delle due forze di centrodestra rispecchiano la media sondaggi nazionale.
Sondaggi elettorali Index: stop Pd, cresce il M5S
Tra i partiti che sostengono il governo Conte ci sono poche novità. Il Partito Democratico dopo la crescita dell’ultimo periodo, rimane stabile al 21,6% e ancora sotto di un punto rispetto al consenso ottenuto alle Europee di un anno fa. Il Movimento 5 Stelle avanza a passo lento: i pentastellati si trovano ora al 14,7% e confermano la terza posizione. La crescita dei Cinque Stelle viene confermata da quasi tutti gli istituti demoscopici. Chi non se la passa bene tra le forze giallo rosse, è Italia Viva. Il partito renziano perde lo 0,2% e scivola al 3,8%. Sembra, quindi, non pagare la scelta dell’ex premier Renzi di attaccare frontalmente l’attuale presidente del Consiglio per come sta gestendo la fase 2. Rimanendo in area governativa, LeU flette dello 0,1% al 3,8%.
Poco movimento tra gli altri partiti. Azione e Verdi rimangono stabili rispettivamente al 2,4% e all’1,9%. +Europa e Cambiamo crescono entrambe dello 0,1%: i primi al 2% e i secondi all’1%. Gli altri partiti vengono dati intorno al 2,2%. Secondo i sondaggi elettorali Index, la quota di indecisi e non voto è stimata intorno al 42,9%.



Nota metodologica
Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 29 aprile. Campione casuale nazionale di tipo probabilistico stratificato per sesso, classi di età, aree geografiche. 800 interviste complete 3.002 non rispondenti. Popolazione maggiorenne residente in Italia. Margine di errore 3,5%. Interviste con metodologia CATI-CAMI-CAWI.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it