Pensioni ultime notizie: anche nel mese di giugno il pagamento degli assegni avverrà in anticipo e, più precisamente, sarà spalmato nell’arco degli ultimi giorni del mese precedente, quindi negli ultimi giorni del mese di maggio. Lo scopo, a fronte dell’emergenza sanitaria Covid-19, è quello di evitare afflussi di persone e assembramenti presso gli uffici postali allo scopo di limitare la diffusione del contagio. Per chi, più avanti con l’età, non potesse prelevare l’importo dell’assegno presso i Postamat o gli sportelli ATM, può rivolgersi a un servizio di assistenza gratuito che coinvolge i carabinieri, i quali porteranno l’assegno a casa (cliccate qui per avere ulteriori informazioni).
Pensioni ultime notizie: pagamento anticipato giugno, le date
Per fronteggiare l’emergenza sanitaria ed evitare assembramenti presso gli uffici, Poste Italiane ha organizzato negli ultimi mesi un nuovo calendario dei ritiri degli assegni previdenziali da parte dei pensionati, scaglionato per nome e per data, che decorre dagli ultimi giorni del mese precedente a quello di riferimento. Generalmente, infatti, gli importi vengono accreditati e possono essere ritirati a partire dal primo giorno bancabile del mese, ma negli ultimi mesi il calendario è stato rivisto.
Con un apposito comunicato stampa, Poste Italiane ha informato che “le pensioni del mese di giugno saranno accreditate il 26 maggio per i titolari di: Libretto di Risparmio, Conto Banco Posta, Conto Postepay Evolution”. E inoltre che “i titolari di carta Postamat, Carta Libretto o di Postepay Evolution possono prelevare i contanti da oltre 7.000 Postamat, senza bisogno di recarsi allo sportello”. Chi invece per ritirare la pensione deve necessariamente recarsi allo sportello dell’ufficio postale, dovrà presentare “agli sportelli rispettando la turnazione alfabetica prevista dal calendario“.
Lo scaglionamento avverrà dal 26 al 30 maggio 2020 e la suddivisione per cognomi sarà ufficialmente comunicata da Poste a ridosso di quei giorni.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it