Sondaggi elettorali Tecnè: governo Conte, cala la fiducia

Pubblicato il 11 Maggio 2020 alle 17:20 Autore: Andrea Turco
ultimi sondaggi politici tecnè, sondaggi elettorali Tecnè
Sondaggi elettorali Tecnè: governo Conte, cala la fiducia

La fiducia degli italiani nel governo Conte cala per la seconda settimana consecutiva. A sostenerlo sono i sondaggi elettorali Tecnè per l’Agenzia Dire, pubblicati l’8 maggio. Secondo la rilevazione, il gradimento dell’esecutivo è sceso dal 31,6% del 17 aprile al 31,1% di pochi giorni fa. È probabile che sul calo abbiano pesato i ritardi sul decreto aprile, poi diventato maggio e infine del “rilancio”. Eppure imprese e cittadini attendono una risposta in tempi brevi. L’emergenza sanitaria sta lasciando infatti lo spazio a quella economica. Secondo una stima della Coldiretti, il lockdown ha generato oltre un milione di nuovi poveri che ora hanno bisogno di aiuto anche per mangiare. Che la situazione si stia aggravando lo confermano anche i dati dei sondaggi elettorali Tecnè: stando all’indagine, un italiano su quattro negli ultimi due mesi ha usato i risparmi, si è indebitato e ha tagliato alcune spese, tranne quelle alimentari, per sostenere il bilancio familiare. Il 9% ha dovuto anche tagliare le spese alimentari. Per ora la maggioranza della popolazione tiene (il 44% afferma che entrate e uscite sono state in equilibrio), ma la bomba sociale è dietro l’angolo.

Sondaggi elettorali Tecnè: intenzioni di voto, Lega in calo, sale il M5S

I sondaggi elettorali Tecnè, così come la maggior parte degli istituti, registra un calo della Lega sul piano nazionale. Il Carroccio, rispetto alla precedente rilevazione, perde poco più di mezzo punto attestandosi al 26,6%. Flette leggermente anche il Pd al 20,9% mentre il Movimento 5 Stelle si riprende la terza posizione, incrementando il proprio consenso dello 0,6% al 14,9%. Fratelli d’Italia, nonostante la crescita al 14,6%, torna in quarta posizione. Forza Italia rimane stabile all’8%, Italia Viva cala leggermente al 3,5%. La Sinistra avanza al 2,8% mentre Azione e Verdi sono entrambi all’1,8%. +Europa è sondata all’1,7% e gli altri partiti al 3,4%. La quota di indecisi e astenuti scende dello 0,7% al 43,2%.

sondaggi elettorali tecne, intenzioni voto
Fonte: Tecnè
sondaggi elettorali tecne, fiducia governo
Fonte: Tecnè
sondaggi elettorali tecne, reddito
Fonte: Tecnè

Sondaggi elettorali Tecnè: nota metodologica

Allegata all’immagine.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →