Seconde case e spostamenti tra regioni: ecco i 21 parametri decisivi

Quando sarà possibile andare nelle seconde case ed effettuare spostamenti tra regioni? Ecco l’elenco dei 21 fattori decisivi.

Seconde case e spostamenti tra regioni
Seconde case e spostamenti tra regioni: ecco i 21 parametri decisivi

Andare nelle seconde case, spostarsi tra una regione e l’altra, fare visita agli amici: dopo un primo leggero allentamento nelle restrizioni, ora si attende di entrare nel vivo della fase 2. Decisivi saranno i dati diffusi dalla Protezione Civile tra giovedì e venerdì, quando saranno passati ormai 10 giorni dalla data X, lunedì 4 maggio, giorno di avvio della fase 2. Se i dati saranno incoraggianti, allora si potrà riaprire e allentare ulteriormente le restrizioni, fatta eccezione per quelle regioni dove l’indice di contagiosità risulta ancora elevato.

Seconde case e spostamenti tra regioni: 21 fattori da considerare

Si parlare di recarsi nelle seconde case a partire da lunedì 18 maggio, ma solo se si trovano nella regione di residenza. Altrimenti bisognerà attendere il 1° giugno 2020, giorno in cui saranno possibili gli spostamenti da una regione all’altra. Tutto questo sarà deciso venerdì 15 maggio, alla luce dei dati emersi sui nuovi positivi e sull’andamento del contagio in Italia e ripartito per regione. I presidenti di regione avranno comunque piena facoltà decisionale, con possibilità di nuove regole per l’accesso nel proprio territorio.

Per ottenere il via libera sarà però necessario il rispetto di 21 fattori indicati dal provvedimento relativo alla fase 2 firmato dal ministro della Salute Roberto Speranza. Si tratta di 21 parametri che riguardano in particolare l’attività di monitoraggio, la capacità di accertamento diagnostico e indagini sanitarie, nonché i risultati riguardanti la tenuta dei servizi sanitari e la stabilità di trasmissione. Per ogni aspetto sopraccitato ci sono diversi parametri di valutazione: eccoli di seguito.

Seconde case e spostamenti tra regioni: capacità di monitoraggio, 6 fattori

Saranno valutati i seguenti parametri nella capacità di monitorare determinati dati:

Capacità accertamento diagnostico e gestione dei contatti

Ecco i fattori relativi alla capacità di accertamento diagnostico e gestione dei contatti:

Stabilità trasmissione e tenuta dei servizi sanitari

Gli ultimi parametri di valutazione riguardano la stabilità della trasmissione del contagio e quindi il numero dei nuovi casi e la tenuta dei servizi sanitari e sono i seguenti:

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it