Sondaggi elettorali Demopolis: reddito emergenza piace al 68% degli italiani
Secondo i sondaggi elettorali Demopolis, la paura degli italiani per la diffusione del Coronavirus rimane ancora alta. Crescono le preoccupazioni economiche
La paura degli italiani per la diffusione del coronavirus resta molto alta e ora, al timore per la propria salute, si aggiunge la preoccupazione per le conseguenze economiche che la pandemia avrà sulle finanze personali e sul futuro del Paese. È quanto rilevano i sondaggi elettorali Demopolis in un’indagine realizzata per Tg3 Linea Notte. Rispetto al 29 marzo, la percentuale di chi teme il rischio contagio è leggermente scesa dal 78% al 72% mentre è salita dal 56% al 65% la preoccupazione per le conseguenze economiche dell’emergenza Covid-19 e dal 44% al 53% la paura per l’impoverimento delle famiglie sempre a causa della pandemia.
Dopo un lungo tira e molla, ieri il governo ha varato il decreto Rilancio. Tra le misure inserite c’è anche il reddito di emergenza, un aiuto economico da 400 a 800 euro che l’Inps erogherà a quelle famiglie finora escluse dai sussidi. Secondo i sondaggi elettorali Demopolis, il provvedimento in questione piace al 68% degli italiani mentre viene giudicato negativamente dal 19%.
Un’altra decisione presa dal governo riguarda le scuole che riapriranno i battenti solo a settembre. Anche questa scelta viene approvata dalla maggioranza dei cittadini (78%) mentre il 20% la considera sbagliata. I più favorevoli sono gli abitanti del Centro Sud (90%).
Infine, i sondaggi elettorali Demopolis hanno rilevato per Otto e Mezzo le intenzioni di voto degli italiani. La Lega è il partito che ha perso più consensi nei giorni del coronavirus. Dal 9 marzo ad oggi, il Carroccio è passato dal 31% al 26%. Nello stesso tempo il Pd è salito al 21% e il Movimento 5 Stelle passato dal 14,5% al 16%. Bene anche Fratelli d’Italia cresciuta del 2,2% al 14,2%. Forza Italia è sondata al 6% mentre La Sinistra ha superato Italia Viva (3,5% contro 3%).
Nel periodo preso in esame, è salita vertiginosamente la fiducia degli italiani nel premier Conte che oggi si attesta al 56%. “Molto netta nel caso di Conte – spiega il direttore di Demopolis Pietro Vento – appare oggi la polarizzazione politica nel giudizio degli intervistati: il Premier è apprezzato da quasi il 90% degli elettori del Movimento 5 Stelle e del Partito Democratico; i giudizi positivi nei suoi confronti si riducono invece al 6-7% tra chi oggi vota Lega o Fratelli d’Italia”.
Sondaggi elettorali Demopolis: nota metodologica
L’indagine è stata realizzata dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, per la Rai su un campione stratificato di 1.500 intervistati, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne il 28-29/4/2020. Supervisione della rilevazione demoscopica di Marco E. Tabacchi. Coordinamento di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone.
L’indagine sulle intenzioni di voto, invece, è stata realizzata su un campione stratificato di 1.500 intervistati, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne il 12-13/5/2020 per Otto e Mezzo.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it