Sondaggi elettorali Tp: cala la fiducia nel premier Conte
Secondo i sondaggi elettorali Tp, solo un quarto degli italiani si dice favorevole alla regolarizzazione di tutti gli immigrati irregolari
Solo un quarto degli italiani si dice favorevole alla regolarizzazione di tutti gli immigrati irregolari. Il 42,9% si schiera contro la regolarizzazione perché rappresenterebbe un incentivo all’arrivo di immigrati clandestini. C’è anche una quota di persone che è favorevole alla regolarizzazione ma non per tutti: per il 21,3% andrebbe regolarizzato solo chi sta già lavorando mentre per l’8,6% solo chi sta lavorando nell’agricoltura o come colf e badanti. È questo uno dei dati principali rilevati dall’ultimo sondaggio settimanale di Termometro Politico realizzato tra il 13 e il 14 maggio.
Sondaggi elettorali Tp: Silvia Romano, è giusto pagare il riscatto per un rapimento?
Domenica scorsa è rientrata in Italia, Silvia Romano, la volontaria di 25 anni liberata dopo essere stata prigioniera per un anno e mezzo di un gruppo islamista somalo. Commentando la liberazione della volontaria, il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, non ha escluso il pagamento di un riscatto. A questo proposito, Termometro Politico ha domandato: “Secondo lei è stato giusto pagare un riscatto per un rapimento?”. Il 46% risponde no, in quanto sarebbe un incentivo ad altri rapimenti. Di diverso avviso il 38,9% secondo cui pagare il riscatto è giusto perché la liberazione del prigioniero ha la priorità assoluta. Il 10% considera giusto il pagamento del riscatto solo se vi fosse un accertato pericolo di morte.
Sondaggi elettorali Tp: la fiducia degli italiani nel premier Conte
Intanto continua a scendere la fiducia degli italiani nel premier Conte. Secondo Termometro Politico, la somma di coloro che hanno molta o abbastanza fiducia nel capo del governo è inferiore a quella di coloro che invece dicono di averne poca o per nulla: il 41,9% contro il 57,2%.
Come ogni settimana, Termometro Politico ha chiesto agli italiani se sarebbero d’accordo nell’uscire dall’euro e dall’Ue. Rispetto ad una settimana fa, diminuisce la quota di chi vuole uscire da entrambi (dal 38,6% al 37%) mentre aumenta il numero chi preferisce restare nell’Ue e nell’euro (dal 42,9% al 45,2%).
Sul fronte delle intenzioni di voto, Termometro Politico registra una leggerissima flessione per la Lega che rimane comunque la prima forza politica del Paese con il 29,4% dei consensi. Crescono sia Partito Democratico che Movimento 5 Stelle, rispettivamente al 21,6% e al 15%. Bene anche Fratelli d’Italia e Forza Italia: i primi passano dal 14% al 14,3% i secondi dal 6% al 6,2%. Italia viva stampa un netto 3%. Sotto la soglia di sbarramento ci sono La Sinistra (2,7%), Azione (2,2%), +Europa (1,5%), Verdi (1,1%), Partito Comunista (1%) e altri partiti (2,2%).
Sondaggi elettorali Tp: nota metodologica
Sondaggio realizzato con metodo CAWI, 3300 interviste raccolte tra il 13 e il 14 maggio 2020.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it