Oggi, 18 maggio 2020, alle 21:20 su Rai 3 su Rai 3 andrà in onda la nuova puntata di Report. Il programma d’approfondimento giornalistico, condotto da Sigfrido Ranucci, guiderà il pubblico tra reportage esclusivi, servizi speciali e scottanti inchieste.
Anche questa settimana protagonista indiscussa sarà l’attualità, le problematiche che preoccupano maggiormente gli italiani e le trasformazioni in atto nel nostro Paese. Ma vediamo insieme cos’ha in serbo per noi Report!
Report: servizi e anticipazioni di stasera 18 maggio 2020
L’attesa è quasi finita, poche ore ci separano dalla trasmissione dedicata alla cronaca e alle criticità della società contemporanea. Il nuovo appuntamento si aprirà con il servizio, intitolato Le fondazioni e chi gestisce la Fase 2, a cura di Claudia Di Pasquale, Giulia Sabella e Lorenzo Vendemiale. Il reportage guiderà il pubblico alla scoperta dei think tank e delle organizzazioni fondate da politici per meditare sulle problematiche che attanagliano il Paese ed elaborare piani risolutivi.
Nonostante i nobili intenti, molto spesso la magistratura ha indagato sugli aiuti finanziari ricevuti da queste attività e nel 2019 è stata introdotta la legge Spazzacorrotti proprio per assicurare maggiore trasparenza al denaro devoluto a queste associazioni. Report, grazie anche al fascicolo Cogito ergo sum di Openpolis, proverà a scoprire se le fondazioni davvero rispettano la normativa.
Anticipazioni di stasera 18 maggio 2020
Il programma poi passerà a Anziani S.P.A., inchiesta di Rosamaria Aquino e Alessia Marzi. Le residenze sanitarie assistenziali ricevono ingenti somme di denaro dallo Stato e dai privati che portano i propri cari in queste strutture. Nonostante le sovvenzioni e le quote mensili, molto spesso i servizi offerti sono inadeguati e ridotti al minimo indispensabile per ottenere così il massimo guadagno. Report ha tentato di capire com’è la vita nei centri di ricovero e le misure di contrasto e contenimento del Covid-19 che sono state adottate.
Infine il nuovo appuntamento si concluderà con L’indennità atipica, inchiesta Di Bernardo Iovene. L’inviato speciale ha indagato su ciò che è davvero accaduto al sito dell’Inps, sugli eventi del primo aprile, gli attacchi hacker e il data breach.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it