Felicia Impastato: trama, cast e anticipazioni. La storia vera e chi era
Felicia Impastato: tutto quello che c’è da sapere del film biografico con Lunetta Savino che andrà in onda stasera 22 maggio 2020.
La prima serata del venerdì si apre all’insegna delle grandi emozioni e storie di coraggio con Felicia Impastato. La pellicola del 2016, in onda oggi 22 maggio 2020 alle 21:20 su Rai 1, è stata diretta da Gianfranco Albano, Diventerò padre, Felipe ha gli occhi azzurri, La luna rubata, L’elefante bianco, La vera madre e Sui tuoi passi.
La rete ammiraglia ha deciso di trasmettere Il lungometraggio drammatico, sceneggiato da Monica Zapelli e Diego De Silva, in occasione della giornata della legalità che ogni anno viene celebrata in ricordo di Falcone, Borsellino e di tutte le vittime della mafia. ma vediamo insieme la sinossi di Felicia Impastato.
Felicia Impastato: trama e anticipazioni. La storia vera e chi era
Come già detto in apertura di articolo, non è casuale la messa in onda del film di Gianfranco Albano. L’opera infatti è stata scelta per celebrare la giornata della legalità e racconta la storia di Felicia Impastato, madre di Peppino, giovane giornalista e attivista italiano che osò sfidare il padre e la mafia e fu assassinato da quest’ultima il 9 maggio del 1978.
La donna, perso il suo amato figlio, decide di non abbassare la testa e urlare al mondo intero i nomi dei colpevoli dell’omicidio rischiando così la vita. Nonostante le dinamiche del crimine fossero piuttosto evidenti, lo Stato tentò di archiviare il delitto prima come atto terroristico e successivamente come suicidio. Tuttavia con coraggio Felicia non si arrese e riuscì a far riaprire l’inchiesta giudiziaria.
Il cast del film
Protagonista della pellicola è Lunetta Savino che interpreta Felicia Impastato. Gaetano Aronica veste i panni di Antonino Caponnetto, Ettore Belmondo quelli del maresciallo Travali e Linda Caridi e Felicetta Vitale. Antonio Catania recita la parte di Rocco Chinnici, Giorgio Colangeli quella del dottor Ideale Del Carpio e Fabrizio Ferracane è Umberto Santino.
Hanno partecipato al film anche Carmelo Galati nel ruolo di Giovanni Impastato, Alberto Lanzafame in quello del carabiniere giovane e Alfredo Li Bassi è Salvatore Palazzolo. Completa il cast Salvatore Sclafani nelle vesti di Occhi Belli da adulto.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it