Sondaggi elettorali Tecnè: ancora in calo la fiducia nel governo Conte

Secondo i sondaggi elettorali Tecnè, il gradimento degli italiani nei confronti dell’esecutivo giallo rosso cala di mezzo punto al 30,4%

ultimi sondaggi politici tecnè, sondaggi elettorali Tecnè
Sondaggi elettorali Tecnè: ancora in calo la fiducia nel governo Conte

L‘Ufficio Studi della Fipe, la Federazione Italiana dei Pubblici esercizi-Confcommercio, ha stimato che il 18 maggio hanno riaperto i battenti il 70% circa dei pubblici esercizi. La stima effettuata dalla Fipe si avvicina alla percezione che gli italiani hanno avuto sulle effettive riaperture e che i sondaggi elettorali Tecnè hanno rilevato per l’Agenzia Dire. Secondo sei italiani su dieci, infatti, i negozi nella propria zona di residenza sono aperti. Per il 39,4%, invece, la percezione è che gli esercizi commerciali siano ancora chiusi.

Fonte: Tecnè

Come di consueto, i sondaggi elettorali Tecnè hanno registrato l’indice di fiducia del governo Conte. Rispetto alla rilevazione di una settimana fa, il gradimento degli italiani nei confronti dell’esecutivo giallo rosso cala di mezzo punto al 30,4%. Un andamento negativo che prosegue da qualche settimana, precisamente da fine aprile, e che è stato rilevato anche dal nostro ultimo sondaggio di venerdì 22 maggio. Aumenta al contempo dello 0,3% al 65,6% la quota di chi non ha fiducia nel governo Conte.

Fonte: Tecnè

In ultimo, i sondaggi elettorali Tecnè hanno rilevato le intenzioni di voto degli italiani. La Lega continua a perdere consensi: rispetto ad una settimana fa cala dello 0,3% al 25,9%. Anche Partito Democratico e Movimento 5 Stelle registrano un calo dei voti: i primi scendono al 20,7% mentre i secondi scivolano al 15,1%. Si rifà sotto Fratelli d’Italia che cresce dello 0,2% al 14,9%. Forza Italia rimane invece stabile all’8,1%. Italia viva flette leggermente al 3,3% mentre La Sinistra si avvicina alla soglia di sbarramento del 3% (2,8%). Azione fa un balzo in avanti (+0,4%) al 2,4%. Chiudono Verdi e +Europa, entrambi sondati all’1,6%. Gli altri partiti sono dati al 3,6%. Cala di mezzo punto al 42,6% la quota di astenuti e indecisi.

Fonte: Tecnè

Sondaggi elettorali Tecnè: nota metodologica

Campione di 1.000 casi, rappresentativo della popolazione maggiorenne italiana, articolato per sesso, età, area geografica
Estensione territoriale: intero territorio nazionale
Interviste effettuate il 21-22 maggio 2020 con metodo Cati, Cawi
Totale contatti: 4.652 (100%) – rispondenti: 1.000 (21,5%) – rifiuti/sostituzioni: 3.652 (78,5%)
Margine di errore +/-3,1%
Soggetto che ha realizzato il sondaggio: Tecnè srl
Committente: Agenzia DIRE

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it