Trasferimento credito telefonico tra sim: come si fa e quando?

Pubblicato il 27 Maggio 2020 alle 12:46
Aggiornato il: 24 Giugno 2020 alle 23:13
Autore: Guglielmo Sano

Trasferimento credito telefonico tra Sim: quando è possibile? Quali sono le regole previste dai diversi operatori? Ecco una panoramica

Smartphone
Trasferimento credito telefonico tra sim: come si fa e quando?

Trasferimento credito telefonico tra Sim: quando è possibile? Quali sono le regole previste dai diversi operatori?  

Trasferimento credito telefonico tra Sim: si può fare?

A parte 3, tutti gli operatori hanno dato o danno ancora la possibilità ai propri clienti di spostare il credito telefonico da una sim all’altra: in generale, non importa che l’intestatario delle schede sia lo stesso ma che le sim appartengano allo stesso operatore. Detto ciò, ogni azienda ha delle proprie regole per quanto riguarda il trasferimento, oltre che delle specifiche modalità di gestione del servizio.

Iliad, Ho e Tre: offerte mobile internet e minuti ad maggio 2020

Le regole di Tim, Vodafone e Wind

Per esempio, Tim ha predisposto due offerte per sopperire a questa esigenza: Ti Ricarico e Paghetta. Con la prima si ottiene la possibilità di trasferire una tantum un importo variabile da una scheda Tim ad un’altra (un euro per ogni operazione), invece, con la seconda si può programmare un trasferimento di credito su un’altra sim con cadenza regolare (cinquanta centesimi per ciascun accredito). Altro caso quello di Vodafone che fino a settembre 2019 aveva previsto la possibilità di utilizzare i servizi Sos Ti ricarico, che permetteva di ricaricare un altro cliente dell’operatore (al costo di 1,50 euro per un ricarica di 3 euro e di 3 euro per ricariche di 10 o 15 euro), ed Sos Mi ricarichi?, con cui un utente poteva richiedere a un altro una certa quota di credito telefonico. Sulla stessa linea, si può trasferire una parte del credito di una scheda Wind ad un’altra con Ricarica Sms: basta inviare un sms, appunto, con il numero di chi si vuole ricarica e la somma da trasferire (o 2 o 4 euro) al numero 4243.

Tim, Wind e Vodafone: offerte mobile internet e minuti a maggio 2020

Cessazione e passaggio ad altro operatore

Come si diceva, solo 3 non ha mai previsto per i propri clienti il trasferimento di credito telefonico tra sim. Come tutti i gestori, anche 3 prevede il trasferimento del credito residuo su una nuova scheda in caso di passaggio ad altro operatore.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →