Prezzo petrolio: valore e quotazione a fine maggio 2020 ancora in calo
Prezzo petrolio: facciamo il punto della situazione andando a scoprire valore e quotazione quando siamo arrivati a fine maggio.
Prezzo petrolio ancora in calo nella giornata di ieri, con una giornata altalenante e una ripresa tardiva. Il calo si conferma anche nelle prime ore di oggi, venerdì 29 maggio, e riguarda sia la quotazione del WTI, sia quella del Brent ed è stata una diminuzione significativa, in quanto ha vanificato gli effetti positivi registrati nelle ultime giornate. La quota del WTI è dunque tornata a 33 dollari al barile, mentre il Brent è quotato a 36 dollari al barile.
Prezzo petrolio in calo a fine maggio 2020: le cause
Sono diverse le cause che ruotano attorno al calo del prezzo del petrolio: da un lato il coronavirus, l’epidemia che sta dilagando negli Stati Uniti, ma soprattutto in America Latina, e i rischi di una possibile seconda ondata. Dall’altra la crisi economica, che colpisce ovviamente anche il settore energetico. Tuttavia ci sono altri fattori scatenanti che hanno determinato una ritirata dell’oro nero: tra questi l’alleggerimento dei tagli alla produzione a partire dal mese di luglio da parte della Russia, nonché le continue tensioni tra Usa e Cina, alimentate ulteriormente nelle ultime ore dal caso Hong Kong.
A tutto questo si aggiungono anche gli ultimi dati elaborati dall’American Petroleum Institute concernenti le scorte settimanali di greggio, per le quali si segnala un aumento delle giacenze. Dati che sembrano avere avuto un valore maggiore rispetto a quelli stimati dalla Energy Information Administration. Dopo il crollo di 4,8 milioni di barili, le giacenze sono arrivate a quota 8,7 milioni di barili, disilludendo tutte le attese e le previsioni degli analisti, che avevano previsto un nuovo tonfo per 2,5 milioni di barili.
Prezzo petrolio: quotazione WTI e Brent attuale
Prosegue anche oggi, almeno al momento in cui scriviamo, il calo del prezzo del petrolio. Quando sono le ore 10 di venerdì 29 maggio 2020, il WTI segna un calo di oltre il 3% (32,62 dollari al barile). In calo di oltre il 2,5% anche il valore del Brent, quotato a 35 dollari al barile.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it