Il giovane Montalbano: trama, cast e anticipazioni prima puntata stasera

Il giovane Montalbano: i colpi di scena e la trama della puntata d’esordio che andrà in onda oggi 1 giugno 2020 dalle 21:25 su Rai 1.

Il giovane Montalbano: trama, cast e anticipazioni prima puntata stasera
Il giovane Montalbano: trama, cast e anticipazioni prima puntata stasera

L’attesa è quasi finita, poche ore ci separano da Il giovane Montalbano. La serie tv, in onda oggi primo giugno 2020 dalle 21:25 su Rai 1, è stata ideata da Andrea Camilleri e rappresenta il prequel della celebre fiction con protagonista Luca Zingaretti.

Il giallo a puntate è stato diretto da Gianluca Maria Tavernelli, regista italiano noto al grande pubblico per aver lavorato dietro la macchina da presa in opere come Break free, A Judge of Honor, Aldo Moro – Il Presidente, Non mentire e Maltese – Il romanzo del commissario. Ma vediamo insieme tutto quello che c’è da sapere su Il giovane Montalbano!

Il giovane Montalbano: trama e anticipazioni prima puntata stasera

La puntata d’esordio della serie tv, intitolata La prima indagine di Montalbano, è ambientata nel 1990 a Mascalippa, paesino siciliano di montagna. Qui conosciamo Salvo, vicecommissario fidanzato con Mary, insegnante che sogna di sposarsi e mettere su famiglia. il protagonista, pur nutrendo un grande affetto per la ragazza, non sente la necessità di compiere un passo così importante ed oltretutto la tua priorità è il lavoro.

Ottenuta la promozione a commissario, Montalbano viene trasferito a Vigata, conosce i suoi nuovi colleghi e indaga su di un caso d’omicidio. La vittima è Casio Alletto, malvivente noto alle forze dell’ordine per i suoi numerosi furti di bestiame. I sospetti si concentrano sul pastore Toni Borruso ma Salvo intuisce che non è lui il colpevole. Nel frattempo il funzionario di polizia investiga anche su di una ragazza che ha ordito un piano per vendicarsi dell’uomo che l’ha violentata.

Il cast della serie tv

Michele Riondino interpreta il giovane Montalbano mentre Alessio Vassallo è Mimì Augello. Andrea Tidona veste i panni di Carmine Fazio, Fabrizio Pizzuto quelli di Agatino Catarella e Beniamino Marcone è Giuseppe Fazio. Sarah Felberbaum recita la parte di Livia Burlando, Adriano Chiaramida quella del padre di Montalbano e Alessio Piazza è Paternò. Maurilio Leto ricopre il ruolo di Gallo, Giuseppe Santostefano quello del Dottor Pasquano e Carmelo Galati è Nicolò Zito.

Hanno partecipato alla fiction anche Massimo De Rossi nelle vesti del Questore Alabiso, Massimiliano Davoli in quelle di Gegé Gullotta e Katia Greco è Mery. Valentina D’Agostino è Viola Monaco, Cristiano Pasca interpreta Stefano Botta e Pier Luigi Misasi è l’avvocato Turrisi. Orazio Alba recita la parte di Ninì Brucculeri, Pierpaolo Spollon quella dell’agente Spagnolo e Gianfelice Imparato è il commissario Sanfilippo. Inoltre Renato Lenzi ricopre il ruolo di Gaetano Borruso, Pietro De Silva quello del commissario Oriani e Carlo Ferreri è Lo Cascio. Infine Paride Benassai è il dottor Sciacca.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it