L’attesa, l’incertezza del futuro, il desiderio di ritornare a casa, questi i sentimenti che accomunano i vincitori e vinti di Dunkirk. La pellicola del 2017, in onda stasera 1° giugno 2020 dalle 21:21 su Canale 5, è stata scritta e diretta da Christopher Nolan, noto regista britannico che ha firmato capolavori come Memento, The Prestige, Il cavaliere oscuro, Inception e Interstellar.
L’emozionante lungometraggio, girato in formato 2D, 3D e IMAX, si è avvalso delle musiche di Hans Zimmer, della fotografia di Hoyte van Hoytema mentre il montaggio è stato affidato a Lee Smith. Il film inoltre ha vinto ben tre Premi Oscar e incassato al botteghino in Italia 8,9 milioni di euro. Ma vediamo insieme la sinossi di Dunkirk!
Dunkirk: trama e anticipazioni del film stasera in tv su Canale 5
Dunkirk è ambientato durante la Seconda guerra mondiale e racconta l’operazione Dynamo ovvero l’evacuazione di Dunkerque, città portuale situata a dieci km dal confine con il Belgio, che ebbe luogo dal 27 Maggio al 4 giugno del 1940.
Le Forze Alleate furono circondate dalle truppe tedesche, giunte sulle coste della Manica dopo aver conquistato la posizione di Sedan, e nulla sembrava poterle fermare. Unica speranza di salvezza era la fuga attraverso il trasporto via mare.
Il cast del film
In Dunkirk Fionn Whitehead interpreta Tommy mentre Tom Glynn-Carney è Peter. Jack Lowden veste i panni di Collins, Harry Styles quelli di Alex e Aneurin Barnard è Gibson. James D’Arcy recita la parte del Colonnello Winnant, Barry Keoghan quella di George Mills e Kenneth Branagh è il Comandante Bolton.
Hanno partecipato al film anche Cillian Murphy nel ruolo del soldato sotto shock, Mark Rylance in quello di Mr. Dawson e Tom Hardy è Farrier. Infine Billy Howle è l’agente Petty.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it