Ballottaggi Amministrative 2012: i nuovi scenari

Pubblicato il 13 Maggio 2012 alle 17:12 Autore: Federico Viotti
elezioni amministrative

[ad]Infine, i ballottaggi di Trapani ed Agrigento vedranno confrontarsi candidati del Pdl e candidati centristi. Nella prima città Udc e Fli a sostengono congiuntamente Giuseppe Maurici, mentre nella seconda è solo l’Udc ad accedere al ballottaggio, visto che Fli a Api si erano schierate a favore di un altro candidato.

La difficoltà del centro-destra è indubbiamente una conseguenza della separazione delle forze politiche che hanno fatto parte dell’ultimo governo Berlusconi e del loro concomitante declino elettorale. A ciò si è aggiunto un generale arretramento dei partiti tradizionali, di destra e di sinistra, a favore di liste civiche e del Movimento 5 stelle. Si evidenzia quindi un processo di metamorfosi del sistema partitico italiano i cui esiti sono tutt’ora difficili da prevedere, ma in cui emergono attori politici diversi dai classici partiti politici e che, anzi, li rinnegano. Nella fase successiva al terremoto politico del 1993 i partiti italiani sono stati in grado di “assorbire il colpo” e ricondurre al loro interno, grazie anche ad una legge elettorale maggioritaria, la competizione politica. Resta da capire se vi riusciranno anche in questa occasione.

 

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Federico Viotti

Nato a Genova dove si è laureato in Scienze Politiche. Nel 2012 ha conseguito un PhD in Sociologia e Scienza Politica presso il Dipartimento di Studi Politici di Torino. Tra i suoi principali interessi di ricerca vi sono i partiti politici italiani e spagnoli, le elezioni primarie e i think tank.
Tutti gli articoli di Federico Viotti →