Martedì 2 giugno è la Festa della Repubblica 2020 e la celebrazione sarà differente rispetto agli anni passati a causa dell’emergenza sanitaria da cui è investito il Paese. Non ci sarà la consueta parata militare, ma il presidente Sergio Mattarella renderà comunque omaggio istituzionale. La Festa della Repubblica 2020 sarà una ricorrenza particolare e importante, soprattutto quest’anno, di sofferenza il nostro Paese, prima sanitaria poi economica. Il richiamo alle responsabilità non è stato disatteso, ma ora occorre pensare alla ripartenza e al rilancio economico, sociale e produttivo del Paese. Può dunque essere utile riepilogare una serie di citazioni, aforismi e frasi sulla Repubblica italiana, che possono essere usate anche come frasi di auguri da inviare ai propri amici e parenti su WhatsApp o su altri servizi di messaggistica.
Festa della Repubblica 2020: frasi celebri sulla Costituzione della Repubblica Italiana
Iniziamo da 4 importantissimi articoli della Costituzione italiana.
- L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione. (Art. 1)
- Tutti i cittadini hanno pari dignità e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. (Art. 3)
- L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie a un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo. (Art. 11)
- La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni. (Art. 12)
Proseguiamo con alcune frasi celebri che hanno come oggetto la Costituzione Italiana.
- La Costituzione è il fondamento della Repubblica. Se cade dal cuor del popolo, se non è rispettata dalle autorità politiche, se non è difesa dal governo e dal Parlamento, se è manomessa dai partiti verrà a mancare il terreno sodo sul quale sono fabbricate le nostre istituzioni e ancorate le nostre libertà. (Luigi Sturzo)
- Dietro a ogni articolo della Carta Costituzionale stanno centinaia di giovani morti nella Resistenza. Quindi la Repubblica è una conquista nostra e dobbiamo difenderla, costi quel che costi. (Sandro Pertini)
- Quando il 2 giugno 1946 nacque la Repubblica, tutti avemmo la consapevolezza che conservare integri nel tempo gli ideali cui essa si ispirava, avrebbe comportato momenti di duro impegno e anche grandi sacrifici. (Giovanni Leone)
- La Patria non è un’opinione. O una bandiera e basta. La Patria è un vincolo fatto di molti vincoli che stanno nella nostra carne e nella nostra anima, nella nostra memoria genetica. È un legale che non si può estirpare come un pelo inopportuno. (Oriana Fallaci)
2 giugno 2020: frasi e pensieri social
Festa della Repubblica 2020: frasi di auguri
Concludiamo con una selezione di auguri di Festa della Repubblica da inviare su WhatsApp, Messenger o su altri servizi di messaggistica.
- La Repubblica, e non il potere, è qualcosa di cui innamorarsi senza pentimento. Buon 2 giugno 2020!
- In questo anno molto difficile, ti auguro di passare una Festa della Repubblica pensando al futuro con ottimismo e serenità, con l’auspicio che tutto quello che verrà domani sarà bello, sarà buono, ma soprattutto, sarà giusto. Buona Festa della Repubblica.
- La Repubblica non è un ente astratto che ci osserva dall’alto e che ci punta il dito contro. Oggi, 2 giugno 2020, è la festa di noi tutti, perché noi tutti siamo la Repubblica.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it