Colf e badanti: procedura regolarizzazione attiva fino al 15 luglio. Le fasi

Aggiornamenti importanti per colf e badanti, con la procedura di regolarizzazione che resta attiva e oeprativa fino al 15 luglio.

Colf e badanti procedura regolarizzazione
Colf e badanti: procedura regolarizzazione attiva fino al 15 luglio. Le fasi

Fino al 15 luglio è attiva la procedura di regolarizzazione per colf e badanti, nonché per i lavoratori che operano nei settori dell’agricoltura e della pesca. Spetterà ai datori di lavoro presentare le apposite istanze al fine di dichiarare il rapporto di lavoro subordinato irregolare, come previsto dal recente Decreto Rilancio. Il servizio è operativo dal 1° giugno 2020 ed è ben visibile sulla home page del sito dell’Inps.

Colf e badanti: procedura di regolarizzazione fino al 15 luglio

La procedura di regolarizzazione di colf e badanti è prevista dall’articolo 103 comma 3 del DL n. 34/2020, ovvero del Decreto Rilancio. Qui si circoscrive l’ambito di applicazione della norma ai soli datori di lavoro che operano nei settori sopraccitati, tra cui il lavoro di assistenza alla persona per se stessi o per componenti della propria famiglia affetti da patologie e disabilità che ne limitano l’autosufficienza e chi opera nel settore del lavoro domestico di sostegno al bisogno familiare.

Regolarizzazione colf e bandati: le due procedure

Per avere maggiori dettagli sulle attività si rimanda ai codici ATECO allegati al Decreto interministeriale richiamato dall’articolo 103 del suddetto DL. Una volta effettuata l’autenticazione al servizio, sarà possibile consultare il manuale che comprende le indicazioni per compilare correttamente l’istanza. Si ricorda che si avrà tempo fino al 15 luglio per regolarizzare la posizione attraverso una procedura che consiste in più fasi da poter scegliere.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it