Pensioni ultime notizie: quattordicesima in arrivo, importo e quanto spetta
Pensioni ultime notizie: arriva la quattordicesima. Ecco quando e a quanto ammonta l’importo della mensilità aggiuntiva e a chi spetta.
Pensioni ultime notizie: a luglio arriva la quattordicesima, la mensilità aggiuntiva che sarà liquidata a circa 3,5 milioni di pensionati. Non tutti, infatti, potranno ricevere l’importo: il diritto alla quattordicesima pensionati, infatti, dipende dal rispetto di alcuni requisiti, sotto l’aspetto anagrafico e reddituale. Ovviamente non ci sarà bisogno di fare domanda, perché la quattordicesima verrà erogata automaticamente a chi ne ha diritto.
Pensioni ultime notizie: quattordicesima in arrivo, ecco a chi spetta
L’erogazione della mensilità aggiuntiva dipende dal modello Red, ovvero la comunicazione reddituale che i pensionati devono compilare e inoltrare all’Inps ogni anno e che riguarda le eventuali variazioni reddituali che possono influenzare l’erogazione di alcune prestazioni o meno, come per l’appunto la quattordicesima pensionati.
A causa dell’emergenza sanitaria, quest’anno la scadenza della presentazione del modello Red è stata prorogata all’8 giugno. Questa data sarà il giorno ultimo per quei pensionati tenuti a compilare il Red di informare l’Inps di eventuali comunicazioni reddituali e inviare il modello.
Pensioni ultime notizie: quattordicesima pensionati, requisiti richiesti
La quattordicesima spetta a tutti quei pensionati che hanno già compiuto 64 anni. Se questo requisito viene maturato dopo il mese di luglio, la quattordicesima arriverà comunque, ma nel mese di dicembre e sarà proporzionata ai mesi in cui si sono compiuti i 64 anni di età. Passando al requisito reddituale, ha diritto alla quattordicesima il pensionato che percepisce un importo fino a 2 volte il trattamento minimo Inps. La quantità dell’assegno dipende anche dagli anni di contributi versati.
Quattordicesima pensionati: l’importo
Facendo qualche esempio, il pensionato che ha un reddito fino a 13.391,82 euro e che ha versato almeno 25 anni di contributi (o minimo 28 se il pensionato era un lavoratore autonomo) percepisce una quattordicesima di 504 euro. L’importo può scendere alla diminuzione degli anni di contributi versati: se questi ultimi sono tra 15 e 25 l’importo è di 420 euro, se invece sono stati versati meno di 15 anni di contributi l’importo si riduce ulteriormente a 336 euro.
Chi ha un reddito fino a 10.043,87 euro e 25 anni di contributi versati percepisce un importo più alto, che ammonta a 655 euro. Se il pensionato ha versato tra i 15 e i 25 anni di contributi prende 546 euro, mentre con meno di 15 anni di contributi versati l’importo percepito è di 437 euro.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it