Sondaggi elettorali Tp – Le manifestazioni di piazza del centrodestra e del generale Pappalardo alla guida dei gilet arancioni non sono andate giù ad un italiano su due. Ma mentre un 30% di persone critica le manifestazioni, siano esse di destra o di sinistra, il 20,6% salva dalla bocciatura quelle tenute durante il 25 aprile. A schierarsi a favore delle manifestazioni tout court è il 13,4% mentre il 33,8% si dice a favore del diritto di manifestare ma critica quelle del 25 aprile in quanto allora il lockdown era ancora in vigore. Sono questi alcuni dei dati emersi dalla rilevazione settimanale realizzata da Termometro Politico tra il 3 e il 4 giugno 2020.
Sondaggi elettorali Tp: caso Floyd, proteste giuste
Termometro Politico ha chiesto agli italiani cosa ne pensano delle proteste in Usa scatenatesi dopo l’uccisione dell’afroamericano George Perry Floyd da parte della polizia di Minneapolis. La maggioranza, precisamente il 66,7%, le ritiene comprensibili e giuste. Tra questi, il 25,1% denuncia che negli Stati Uniti ci sia ancora tanto razzismo anche nelle istituzioni; il 41,6%, pur considerando le proteste giuste, teme che la violenza generatasi rischi di oscurare le buone ragioni dei manifestanti. Di diverso avviso il 30,7% secondo cui il caso Floyd è stato strumentalizzato dagli estremisti per attaccare Trump e fare vandalismo gratuito.
Sul fronte dell’emergenza Covid-19, il 56,3% si dice ancora preoccupato del virus. Il 43,3% di questo campione ha però meno paura rispetto a due mesi fa. Quattro italiani su dieci, invece, affermano di non essere più preoccupati del coronavirus. Tra questi, il 17,7% non lo era neanche prima.
Come ogni settimana, Termometro Politico ha chiesto agli italiani se sarebbero d’accordo nell’uscire dall’euro e dall’Ue. Ritorna a crescere leggermente al 34,9% la percentuale di persone che vuole uscire da entrambe mentre diminuisce al 48,1% il numero di non vuole uscire né dall’Ue né dall’euro.
Intanto continua a calare la fiducia degli italiani nel premier Conte ora sondata al 41,7%. Aumenta, al contempo, la percentuale di persone che ha poca/per nulla fiducia nel capo del governo (57,9%).
Intenzioni di voto
Sondaggi elettorali Tp – Le manifestazioni di piazza del 2 giugno del centrodestra premiano Fratelli d’Italia che cresce al 14,5% ma penalizzano la Lega in calo al 28,8%. Flette al 5,6% Forza Italia. Passo indietro anche per tutte le forze politiche che sostengono il governo Conte. Il Pd scende al 20,8%, il M5S al 15,2%, Italia Viva al 3,2% e La Sinistra al 2,2%. Buon momento per Azione che cresce al 2,7%. Sotto il 2% si trovano +Europa (1,6%), Verdi (1,5%) e Partito Comunista (2,9%).
Nota metodologica
Sondaggio realizzato con metodo CAWI, 3300 interviste raccolte tra il 3 e il 4 giugno.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it