Cassa integrazione Inps per tutti: ecco quando partono i pagamenti

Pubblicato il 6 Giugno 2020 alle 13:40
Aggiornato il: 24 Giugno 2020 alle 23:31
Autore: Guglielmo Sano

Il governo sta valutando un’ulteriore proroga della cassa integrazione; dal ministero del Lavoro si assicura che, entro fine giugno, arriverà a tutti

Cosa cambia per i debitori nel 2021? Le novità in arrivo
Cassa integrazione Inps per tutti: ecco quando partono i pagamenti

Il governo starebbe valutando la possibilità di prorogare la cassa integrazione fino a dicembre 2020. Nel frattempo dal ministero del Lavoro assicurano che, entro questo mese, arriverà l’importo previsto a tutti i lavoratori non ancora indennizzati.

Cassa integrazione: possibile proroga fino a dicembre 2020

La cassa integrazione sia ordinaria che in deroga è stata prorogata di ulteriori nove settimane, per un totale di 18 settimane nel complesso, fruibili fino a ottobre 2020 in base alle disposizioni contenute nel Decreto Rilancio. Nel corso di un’intervista rilasciata alla Stampa, il ministro del Lavoro Nunzia Catalfo ha dichiarato che il governo starebbe studiando la possibilità di prorogare la misura per tutto l’anno, cioè fino a dicembre 2020. Detto ciò, la valutazione dell’ipotesi pare sia ancora al livello di stima dei costi per le casse dello Stato. Tuttavia, il prolungamento sembra assumere sempre più concretezza considerando che alcuni comparti dell’economia nazionale – tra l’altro strategici (basti pensare alle difficoltà cui va incontro il settore del turismo) – sono destinati ad andare in forte sofferenza nei prossimi mesi. Un intervento in tal senso – secondo il ragionamento avviato – potrebbe permettere alle imprese di sopravvivere senza licenziamenti.

Ultimi pagamenti in arrivo entro metà mese

Detto ciò, sempre il ministro del Lavoro Nunzia Catalfo ha assicurato un’accelerazione decisiva per quanto riguarda gli ultimi pagamenti relativi alla cassa integrazione prevista dal Decreto Cura Italia. In pratica, gli assegni dell’ammortizzatore sociale con causale Covid 19 non ancora erogati dovrebbero arrivare nelle tasche dei lavoratori che ne hanno diritto nel giro di 10 giorni, secondo quanto affermato da Catalfo nel corso di un’intervista rilasciata al Mattino, ossia entro metà giugno. Insomma, leggermente prima di quanto previsto. Dovrebbero essere più o meno 600mila gli italiani ancora in attesa della cassa integrazione da parte dell’Inps.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

 

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →