Le incertezze sulla fase di ripartenza del Paese fanno calare ancora la fiducia che gli italiani hanno nel governo. A sostenerlo sono i sondaggi elettorali Tecnè per l’Agenzia Dire che vedono il gradimento dell’esecutivo scendere di un altro mezzo punto percentuale al 28,4% rispetto alla rilevazione di una settimana fa. Al contempo cresce dello 0,2% al 66,9% il numero di persone che non hanno fiducia del governo.
Sondaggi elettorali Tecnè: crescono le forze sovraniste
Che la situazione sia cambiata lo si capisce anche dalle intenzioni di voto che vedono i partiti sovranisti tornare a crescere. La Lega segna un +0,2% che la porta al 26,2%. Fratelli d’Italia fa meglio: guadagna lo 0,4% attestandosi al 15,4% e superando nettamente il Movimento 5 Stelle che flette dello 0,1% al 14,9%. Anche il Partito Democratico soffre e perde lo 0,3% scivolando al 20%. Nel centrodestra, Forza Italia rimane stabile all’8,2%. Nelle retrovie, Azione continua a crescere portandosi ad un passo da Italia viva in netta difficoltà (il primo al 2,7%, il secondo al 2,8%). Perde lo 0,2% e cala al 2,5% La Sinistra. Sotto il 2% si trovano +Europa (1,9%) e Verdi (1,6%). Tutti gli altri partiti sono sondati intorno al 3,8%. La quota di astenuti ed incerti passa dal 42,1% al 42,4%.
Sondaggi elettorali Tecnè: italiani preoccupati per il futuro
Interrogati sul futuro, gli italiani, complice il coronavirus e la crisi economica causata dalla pandemia, non nascondono una certa preoccupazione. Per quanto riguarda il futuro personale e quello dell’Italia, la maggioranza vede più rischi che opportunità. A preoccupare i cittadini sembrerebbe però essere più il futuro del Paese (71,2%) che il proprio (58,1%). Quasi quattro intervistati su dieci, infatti, vedono più opportunità guardando al proprio futuro personale.
Nota metodologica
Campione di 1.000 casi, rappresentativo della popolazione maggiorenne italiana, articolato per sesso, età, area geografica
Estensione territoriale: intero territorio nazionale
Interviste effettuate il 4-5 giugno 2020 con metodo Cati, Cawi
Totale contatti: 5.428 (100%) – rispondenti: 1.000 (18,4%) – rifiuti/sostituzioni: 4.428 (81,6%)
Margine di errore +/-3,1%
Soggetto che ha realizzato il sondaggio: Tecnè srl
Committente: Agenzia DIRE
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it