Coronavirus ultime notizie: aumento contagi e morti. Cosa cambia Immuni?

Pubblicato il 9 Giugno 2020 alle 09:04
Aggiornato il: 24 Giugno 2020 alle 23:30
Autore: Daniele Sforza

Coronavirus ultime notizie: in aumento il numero dei contagi e delle vittime in Italia. Cosa può cambiare con l’applicazione Immuni?

Coronavirus ultime notizie: bollettino 6 novembre 2020, contagi e morti
Coronavirus ultime notizie: aumento contagi e morti. Cosa cambia Immuni?

Aumentano i nuovi casi positivi e le vittime in Italia ma si riduce ulteriormente il numero degli attualmente positivi, così come quello dei ricoverati. I casi totali dall’inizio della pandemia sono 235.278, di cui 34.730 sono attualmente positivi (-532), 33.964 le vittime e 166.584 i guariti. Rispetto al precedente bollettino ci troviamo di fronte a 280 nuovi casi positivi (il 70% dei quali in Lombardia), 65 vittime (32 in Lombardia) e 747 guariti in più. Solo 283 persone sono ricoverate in terapia intensiva (-4), mentre 4.729 persone sono ricoverate con sintomi (-135) e 29.718 si trovano in isolamento domiciliare (-393). Il numero totale dei tamponi effettuati ammonta a 4.263.647, con +27.112 tamponi registrati rispetto alle 24 ore precedenti. Un numero che però è quasi la metà di quello di sabato scorso, il che fa aumentare il rapporto tra positivi e tamponi effettuati.

Coronavirus ultime notizie: app Immuni dalla prossima settimana in tutta Italia

Insomma, i numeri del bollettino diffuso dalla Protezione Civile nel pomeriggio di lunedì 8 giugno ci raccontano che il virus è ancora in giro e non è ancora sparito. L’importanza di scoprire tempestivamente l’emergere di nuovi focolai risulta fondamentale e che misure come il distanziamento interpersonale e l’obbligo di indossare la mascherina restano ancora importanti. Sullo sfondo di questo scenario spicca l’app Immuni, che sta facendo discutere molti per alcuni aspetti, ma che di fatto è già stata scaricata da 2 milioni di italiani, un numero importante considerando che solo a partire dalla giornata di ieri l’applicazione è disponibile in fase sperimentale in 4 regioni (Liguria, Marche, Abruzzo e Puglia), mentre solo a partire dalla prossima settimana sarà operativa in tutta Italia.

Coronavirus ultime notizie: aumento casi e vittime, a cosa serve Immuni

L’applicazione diventa ancora più importante per la sicurezza e la tutela degli italiani, perché consente di avvertire gli utenti potenzialmente contagiati tempestivamente, anche nel caso in cui sono asintomatici, permettendo a questi di isolarsi e fermare subito il contagio, portando così alla minimizzazione del virus. La ministra dell’Innovazione Paola Pisano ha affermato che l’applicazione è stata sviluppata “nel pieno rispetto della normativa sulla privacy italiana ed europea” e che l’unico titolare della protezione dei dati è il Ministero della Salute. Dati che in ogni caso saranno cancellati entro il 31 dicembre 2020.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →