Straccetti di pollo alle cipolle

Gli straccetti di pollo alle cipolle sono un secondo facile, veloce da preparare, ma veramente appetitoso. Vediamo insieme la ricetta

Straccetti di pollo alle cipolle

Gli straccetti di pollo alle cipolle sono un secondo facile, veloce da preparare, ma veramente appetitoso. Un piatto utile sia per pranzi e cene in famiglia che per eventi speciali. Piaceranno davvero a tutti. Vediamo insieme la ricetta

Ingredienti

Per preparare gli straccetti di pollo alle cipolle iniziamo battendo con il batticarne le fettine di petto di pollo, poi tagliatele a straccetti, infarinate e lasciate da parte. Intanto in pentolino mettete  due bicchieri di acqua e quando arriva ad ebollizione aggiungete il dado vegetale. Contemporaneamente mette in una padella aggiungete l’olio extravergine di oliva e fate rosolare la cipolla a fiamma bassa per circa 5 o 6 minuti. Quando la cipolla sarà dorata, aggiungete un mestolo di brodo alzate la fiamma e lasciate cuocere finché il brodo non evaporerà. 

Quando il brodo sarà evaporato, potete aggiungere gli straccetti di pollo e far cuocere il tutto per due minuti, poi girate e lasciate cuocere ancora. Mi raccomando lasciate la fiamma bassa in modo da far insaporire e amalgamare il tutto. Passati più o meno cinque minuti dall’inizio della cottura del pollo, alzate la fiamma e sfumate con il vino bianco; lasciate evaporare l’eccesso di alcool a fiamma alta e poi se necessario aggiungete qualche mestolo di brodo per far continuare  a cuocere il pollo. Quando il brodo si sarà asciugato del tutto, girate il pollo e le cipolle un’ultima volta, poi spegnete la fiamma e il vostro piatto è pronto per essere servito. Se necessario, regolate di sale. 

A questo punto non rimane che assaggiare questi deliziosi straccetti di pollo con la cipolla. Buon appetito, ci vediamo alla prossima ricetta.