Involtini di maiale con prosciutto e formaggio in padella
Gli involtini di maiale con prosciutto e formaggio in padella sono veramente buoni. Li consiglio soprattutto per i più piccoli
Gli involtini di maiale con prosciutto e formaggio in padella sono veramente buoni. Li consiglio soprattutto per i più piccoli che magari non sono sempre felici di mangiare la carne, ma così diventerà una festa. Vediamo insieme la ricetta
Ingredienti
- 12 fettine di lonza di maiale
- 12 pezzetti di formaggio morbido a piacere
- 6 fettine di prosciutto cotto
- 2-3 cucchiai di olio evo
- 2-3 cucchiai di farina 00
- Sale fino q.b.
- Pepe nero macinato q.b.
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1/2 bicchiere d’acqua
Per preparare gli involtini di maiale con prosciutto e formaggio in padella iniziamo battendo la carne su entrambi i lati con il batticarne e se necessario rimuovete il grasso in eccesso. Poi tagliate il formaggio e il prosciutto cotto. A questo punto passate le fettine di maiale nella farina su un lato solamente, poi aggiungete il prosciutto cotto, il formaggio e arrotolate. Fissate il tutto con uno o due stuzzicadenti.
Una volta preparati tutti gli involtini di maiale con prosciutto e formaggio, mettete una padella con un filo di olio extravergine di oliva e fate scaldare. Quando l’olio sarà caldo aggiungete gli involtini e fate cuocere. Dopo qualche minuto girateli e fateli cuocere dall’altro lato. A metà cottura, regolate di sale e sfumate con del vino bianco. Alzate la fiamma per far evaporare l’eccesso di alcool, poi coprite e fate cuocere ancora per il tempo necessario.
A questo punto gli involtini di maiale con prosciutto e formaggio in padella saranno pronti, non rimane che assaggiarli. Buon appetito, ci vediamo alla prossima ricetta.