Puntuale come il cinepanettone a Natale, con l’avvicinarsi della maturità, quest’anno molto diversa a causa del Coronavirus, non poteva mancare la messa in onda di Notte prima degli esami. La pellicola del 2006, diretta da Fausto Brizzi che ne ha curato anche la sceneggiatura assieme a Marco Martani e Massimiliano Bruno, ci farà compagnia stasera 12 giugno 2020 dalle 21:20 su Rai 3.
Lo spassoso lungometraggio, vincitore di un David di Donatello, ha potuto contare sulla fotografia di Marcello montarsi, le musiche di Bruno Zambrini mentre il montaggio è stato affidato a Luciana Pandolfelli. Ma vediamo insieme la sinossi di Notte prima degli esami!
Notte prima degli esami: trama e anticipazioni film stasera Rai 3
Notte prima degli esami è ambientato nel 1989 e segue le vicende di Luca Molinari, teenager allegro e spensierato, e del suo gruppo di amici, tutti alle prese con la temutissima maturità. Ansiosi di trascorrere un’estate all’insegna del divertimento, i protagonisti considerano l’importante test uno scoglio insormontabile e spaventoso.
Durante il percorso scolastico Luca ha sempre nutrito un grande rancore nei confronti del professor Martinelli, chiamato da tutti La carogna proprio a causa del suo brutto carattere. Convinto che il docente non farà parte della Commissione, Molinari insulta l’odiato insegnante. La gioia dello sfogo lascia spazio al terrore quando il burbero uomo rivela al ragazzo che c’è stato un cambio di programma e sarà proprio lui ad esaminarlo. Come andrà a finire?
Il cast del film
In Notte prima degli esami Nicolas Vaporidis interpreta Luca Molinari mentre Giorgio Faletti è il prof. Antonio Martinelli. Cristiana Capotondi veste i panni di Claudia Martinelli, Eros Galbiati quelli di Riccardo e Sarah Maestri è Alice Corradi. Andrea De Rosa recita la parte di Massimiliano “Massi” Apolloni, Chiara Mastalli quella di Simona Natali e Armando Pizzuti è Filippo Santilli. Inoltre Elena Burika ricopre il ruolo di Valentina, Valentina Idini nel ruolo di “Chicca” Salvatori e Marco Aceti è Cesare.
Hanno partecipato a Notte prima degli esami anche Eleonora Ceci nelle vesti di Loredana Natali, Enrica Ajò in quelle della Principessa Leila e Matteo Urzia è Roberto Martinelli. Valeria Fabrizi è nonna Adele, Riccardo Miniggio interpreta Ludovico ed Eleonora Brigliadori è la madre di Simona e Loredana. Edoardo Costa recita la parte di Ottavio, il fidanzato della ex-moglie di Antonio Martinelli, Daniela Poggi quella di Gabriella, ex moglie di Antonio Martinelli e Carola Stagnaro è la madre “francese” di Riccardo. Infine Alessandra Costanzo ricopre il ruolo della mamma di Chicca, Anita Zagaria quello della mamma di Massi e Cristina Ramella è la prof.ssa Lattanzi.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it