Pasta fredda con gamberetti e crema di zucchine light
La pasta fredda con gamberetti e crema di zucchine è un primo piatto veramente delizioso, se poi è anche in versione light ancora meglio
La pasta fredda con gamberetti e crema di zucchine è un primo piatto veramente delizioso, se poi è possibile mangiarlo anche d’estate quando fa caldo fuori è ancora meglio. Provare per credere, questa ricetta è veramente pazzesca. Vediamo il procedimento.
Ingredienti
- 320 g di pasta
- 500 g di gamberetti (sporchi)
- o 200 g surgelati già puliti
- 40 g di rucola
- 1 zucchina grande
- 10-15 pomodorini
- Sale fino q.b.
- Olio extravergine d’oliva
- Peperoncino piccante (facoltativo)
Per preparare la pasta fredda con gamberetti e crema di zucchine iniziamo mettendo sul fuoco una pentola piena di acqua, dove andremo a cuocere la pasta. Nel frattempo lavate e tagliate le zucchine, la rucola e i pomodori. Poi lavate e sgusciate i gamberetti (se utilizzate quelli surgelati potete saltare questo passaggio) e iniziamo la preparazione.
Fate bollire per circa 5 minuti le zucchine in acqua e sale, poi scolatele e frullatele con il minipimer per preparare la crema. Dopo aver preparato la crema di zucchine, sbollentate i gamberetti nell’acqua calda.
Quando mancheranno pochi minuti alla cottura indicata sulla confezione della pasta, scolatela e raffreddatela con l’acqua fredda in modo da fermare la cottura. Poi unite le zucchine, i gamberetti, la rucola e i pomodorini.
A questo punto la pasta fredda con gamberetti e crema di zucchine sarà pronta per essere mangiata, se lo gradite aggiungete un filo di olio a crudo. Buon appetito, ci vediamo alla prossima ricetta.