Pasta fredda con rucola, speck, scaglie di parmigiano e pomodorini
La pasta fredda con rucola, speck, scaglie di parmigiano e pomodorini è un’ottima alternativa per un pranzo veloce quando rientrate tardi dall’ufficio
La pasta fredda con rucola, speck, scaglie di parmigiano e pomodorini è un’ottima alternativa per un pranzo veloce quando rientrate tardi dall’ufficio o per un pranzo al sacco al mare. Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 320 g di penne rigate o altra pasta corta
- 80 g di rucola fresca
- 100 g di speck a fette sottili
- 250 g di pomodorini
- 60-70 g di parmigiano reggiano
- Sale fino q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Per preparare la pasta con rucola, speck, scaglie di parmigiano e pomodorini mettete per prima cosa la pentola con l’acqua per la pasta sul fuoco e quando l’acqua arriva ad ebollizione, aggiungete il sale e la pasta. Nel frattempo preparate il condimento: lavate e asciugate la rucola, poi tagliatela a pezzetti e mettetela in una ciotola. Lavate e tagliate i pomodorini, grattugiate il parmigiano e infine tagliate lo speck.
Quando poi la pasta sarà pronta per essere scolata, qualche minuto prima rispetto al tempo di cottura indicato sulla confezione, scolatela e aggiungetela al condimento. Se lo gradite aggiungete un filo di olio extravergine di oliva a crudo e poi girate per amalgamare.
La pasta fredda con rucola, speck, scaglie di parmigiano e pomodorini è un primo veramente delizioso, non vi deluderà questa ricetta. La sua semplicità la rende facile e veloce, ma allo stesso tempo molto saporita. Buon appetito, ci vediamo alla prossima ricetta.