Quanto guadagna Emma Marrone: stipendio e patrimonio della cantante

Emma Marrone è una delle cantanti più note del panorama italiano. Dall’inizio con Amici, passando per X Factor, ha collezionato numerosi successi

Palcoscenico
Quanto guadagna Emma Marrone: stipendio e patrimonio della cantante

Emma Marrone è una delle cantanti più note del panorama italiano. Dall’inizio con Amici, passando per X Factor, ha collezionato numerosi successi dal punto di vista artistico e commerciale.

Emma Marrone: la carriera della cantante

Emma Marrone è nata a Firenze il 25 maggio 1984, anche se ha vissuto tra Sesto Fiorentino e Aradeo, provincia di Lecce, paesino di origine dei suoi genitori. La sua carriera di cantate è decollata tra il 2009 e il 2010 grazie alla nota trasmissione Amici. Dopo la vittoria alla nona edizione del talent show di Maria De Filippi, ha ottenuto un contratto con l’etichetta discografica Universal. Ha partecipato due volte al Festival di Sanremo, classificandosi seconda in coppia con i Modà nel 2011 e arrivando prima nell’edizione dell’anno successivo. Gli importanti piazzamenti alla kermesse principale della musica leggera italiana si aggiungono ad altri significativi riconoscimenti (Venice Music Award, Trl Music Award, Mtv Italia Award, Wind Music Award).

Vendite e introiti

 Con la vittoria ad Amici non è arrivato solo il primo contratto con una major ma anche un montepremi pari a 200mila euro. D’altra parte, è solo l’inizio di una carriera particolarmente redditizia dal punto di vista commerciale. Il suo primo album, infatti, ha venduto più di 150mila copie guadagnando un triplo disco di platino. Anche se i successivi Ep non hanno replicato lo stesso successo, la Marrone è rimasta sostanzialmente sulla cresta dell’onda come personaggio televisivo oltre che musicale: ha partecipato come valletta di Carlo Conti al Festival di Sanremo 2015, incassando un cachet di 70mila euro (importo decisamente “basso” per gli standard sanremesi), e in qualità di giudice a X Factor 2020. Da considerare anche che una lunga malattia ha imposto uno stop al suo impegno artistico: negli ultimi giorni ha rassicurato i suoi fan, il calvario durato tre anni potrebbe finalmente essere alle spalle.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it