Conchiglioni ripieni al forno, senza carne.
I conchiglioni al forno ripieni sono un primo piatto delizioso, buono per il pranzo della domenica in famiglia, ma anche per tutti i giorni
Questa ricetta di conchiglioni ripieni al forno, senza carne è perfetta per un pranzo della domenica, anche in estate. Vedrete che conquisterà tutti, anche i più piccoli. Prepariamoli insieme.
Ingredienti
- 500 g di conchiglioni
- 600 g di ricotta di bufala
- 1 lt di salsa di pomodoro
- 100 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 100 g di pecorino romano
- 500 g di mozzarella di bufala
- 1-2 uova
- Sale fino q.b.
- Pepe nero macinato q.b.
- Olio evo q.b.
- 1 spicchietto d’aglio
Per preparare i conchiglioni ripieni al forno, senza carne iniziamo mettendo sul fuoco una pentola piena di acqua dove andremo a cuocere la pasta, una volta che l’acqua sarà arrivata ad ebollizione. Nel frattempo prepariamo il sugo: mettete in una padella un filo di olio extravergine di oliva e l’aglio e fate soffriggere. Quando l’aglio sarà dorato, aggiungete la salsa di pomodoro e il sale e fate cuocere per almeno una ventina di minuti a fiamma bassa e senza coperchio.
Mentre il sugo si cuoce: tagliate la mozzarella; mettete la ricotta in una ciotola, rompete un uovo e aggiungete parmigiano, pecorino, sale e pepe (se lo gradite). Poi aggiungete anche la mozzarella e mescolate bene per amalgamare il composto.
Quando l’acqua sarà arrivata ad ebollizione mettete il sale e la pasta. Ricordate di scolare i conchiglioni prima del tempo di cottura indicato sulla confezione, diciamo a metà del tempo. Poi passateli sotto l’acqua fredda sia per fermare la cottura sia per poterli riempire senza scottarvi.
Quindi una volta scolata la pasta, prendete una teglia e iniziate a mettere il pomodoro e poi i conchiglioni farciti uno alla volta, evitando di sovrapporli. Quando tutti i conchiglioni saranno farciti, infornate per 25 minuti a 200° nel forno statico preriscaldato.
A questo punto i conchiglioni ripieni al forno, senza carne saranno pronti per essere mangiati. Buon appetito, ci vediamo alla prossima ricetta.