Riapertura uffici Agenzia delle Entrate: come prenotare gli appuntamenti
Riaprono gli uffici della Agenzia delle Entrate, dopo il lungo stop dovuto alla pandemia. Gli appuntamenti, però, andranno prenotati.
A partire da oggi, lunedì 15 giugno 2020, l’Agenzia delle Entrate riaprirà i suoi uffici al pubblico. Tuttavia, le cose sono cambiate rispetto ai primi due mesi dell’anno e per recarsi negli uffici dell’Agenzia bisognerà obbligatoriamente prenotare un appuntamento, anche online senza la necessità di avere un codice Pin o una password: basterà avere il codice fiscale della persona che si presenterà in ufficio.
Agenzia delle Entrate: come prenotare un appuntamento online
Prenotare un appuntamento presso l’Agenzia delle Entrate è molto facile e si può fare comodamente da casa online: basterà recarsi sul sito dell’AdE (all’indirizzo www.agenziaentrateriscossione.gov.it), dove sarà possibile anche vedere quali sono le sedi aperte nell’apposito elenco, e selezionare l’opzione Prenota Ticket. La stessa procedura può essere eseguita tramite l’applicazione Equiclick, ovviamente.
L’appuntamento sarà dato entro i 4 giorni seguenti alla richiesta. La persona che si occupa della prenotazione riceverà il numero di ticket che dovrà conservare, nonché il QR Code che dovrà scansionare sul totem durante il giorno dell’appuntamento. Se la prenotazione avviene tramite applicazione, è possibile trovare il QR Code all’interno della sezione I Tuoi Ticket. Si ricorda che dal 15 giugno gli uffici dell’AdE rispetteranno il seguente orario da lunedì a venerdì: 8.15 – 13.15.
Agenzia delle Entrate: servizi online, quali utilizzare e per cosa
Come ricorda la stessa Agenzia delle Entrate è possibile anche attivare lo sportello digitale. Accedendo all’area riservata tramite le proprie credenziali o autenticandosi tramite l’applicazione Equiclick, si potranno usare i servizi online disponibili, come il controllo della propria posizione debitoria, chiedere la rateizzazione di un pagamento dovuto (ma solo fino a 60 mila euro), pagare cartelle esattoriali, controllare avvisi di accertamento. Senza dover per forza accedere al portale è poi possibile usare altri tipi di servizi online, come Paga Online, che permette di effettuare versamenti tramite la piattaforma PagoPA.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it