Portiera Ford difettosa: richiamate 2,1 milioni di auto. Cosa fare

Pubblicato il 16 Giugno 2020 alle 11:46
Aggiornato il: 1 Luglio 2020 alle 10:07
Autore: Daniele Sforza

C’è un problema alla portiera Ford che ha costretto l’azienda a richiamare oltre 2 milioni di auto. Ecco cosa bisogna fare.

Portiera Ford difettosa
Portiera Ford difettosa: richiamate 2,1 milioni di auto. Cosa fare

Portiera Ford difettosa costringe l’azienda a richiamare oltre 2 milioni di veicoli negli Stati Uniti, ma occhio anche alla situazione in Italia. Il Salvagente riporta i problemi più comuni di tali veicoli richiamati dall’azienda: la portiera può aprirsi mentre la macchina è in movimento, senza contare la possibile perdita di liquido dei freni. Il problema riguarda diversi veicoli, tra autovetture, Suv e furgoni, prodotti nell’arco temporale compreso tra il 2012 e il 2016. Si tratterebbe del terzo richiamo effettuato avente come motivo la stessa anomalia. A tutto questo si aggiunge anche il richiamo di circa 344 mila pickup F-150 negli States e in Canada allo scopo di risolvere un problema legato alla perdita di fluido dal cilindro maestro del freno.

Portiera Ford difettosa: a cosa è dovuto il problema

Le anomalie hanno causato finora sette incidenti, fortunatamente avvenuti a basse velocità, ma che hanno riportato due feriti. Il problema alla portiera Ford difettosa sarebbe dovuto a delle linguette a molla a nottolino a rischio rottura e danneggiabili in caso di alte temperature. L’azienda ha spiegato che i veicoli già richiamati in precedenza “potrebbero non aver ricevuto la sostituzione dei chiavistelli o le riparazioni potrebbero non essere state eseguite correttamente”.

Portiera Ford e liquido freni: i veicoli coinvolti dalle anomalie

I modelli interessati al richiamo (ma non tutti i veicoli) sono la Ford Focus (2012-2015), Ford Fusion (2013-2014), Ford Fiesta (2011-2014), Ford Escape e C-Max (2013-2015), Lincoln MKX (2013-2014), Lincoln MKC (2015), Ford Transit Connect (2014-2016) e Ford Mustang (2015). Per l’anomalia al liquido freni sono stati richiamati alcuni veicoli del modello F-150 prodotti dal 2014 al 2017.

Attenzione anche in Italia

Lo Sportello dei Diritti, che ha comunicato il richiamo Ford, ha dunque avvisato anche gli automobilisti italiani delle possibili anomalie a cui potrebbero andare incontro. Per voce del presidente Giovanni D’Agata, lo Sportello raccomanda i proprietari di tali modelli di prestare la massima attenzione a eventuali problemi appena denunciati e di rivolgersi per eventuali controlli, anche preventivi, presso le autofficine autorizzate o presso i concessionari Ford Italia.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →