Pasta asparagi, gamberetti e zafferano
La pasta asparagi, gamberetti e zafferano è un primo leggero e saporito. Comodo se si ha voglia di un piatto fresco, ma gustoso
La pasta asparagi, gamberetti e zafferano è un primo leggero e saporito. Comodo se si ha voglia di un piatto fresco, ma gustoso. Vediamo insieme la ricetta
Ingredienti
- 360 gr. di pasta
- 800 gr. di asparagi (peso lordo calcolato prima di pulirli)
- 500 gr. di gamberetti (peso calcolato con il guscio)
- 1 bustina di zafferano
- 1 pezzetto di cipolla
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Sale fino q.b.
- Peperoncino piccante (opzionale)
Se preparate la pasta asparagi, gamberetti e zafferano con ingredienti surgelati vi basteranno 200g di asparagi e 200g di gamberetti. Per iniziare tagliate la cipolla, lavate gli asparagi e puliteli e poi mettete in una padella un filo di olio extravergine di oliva, la cipolla e fate soffriggere qualche istante. Poi aggiungete gli asparagi e fate cuocere, intanto portate sul fuoco una pentola piena di acqua dove andremo a cuocere la pasta.
A questo punto sgusciate e lavate i gamberetti, se sono surgelati potete saltare questo passaggio, e poi uniteli in padella con gli asparagi. Aggiungete dell’acqua di cottura della pasta in una tazza, aggiungete lo zafferano e mescolate bene.
Quando la pasta sarà cotta trasferitela nella padella con gli altri ingredienti, e fate saltare il tutto per qualche minuto. Poi aggiungete lo zafferano sciolto nell’acqua di cottura. Fate asciugare l’eccesso di acqua e mescolate bene. La pasta asparagi, gamberetti e zafferano è pronta per essere mangiata. Buon appetito, ci vediamo alla prossima ricetta.