Il puré di patate è un contorno delizioso, rapido e veloce. Un ottimo modo per accontentare anche i più piccoli di casa e per rimanere leggeri. Il puré è buono anche d’estate, basta farlo raffreddare un poco per evitare di mangiarlo ancora caldo di cottura. Vediamo insieme la ricetta
Ingredienti
- 530 g di patate
- 300 ml di latte (o acqua)
- 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 100 g di formaggio a pasta morbida
- 1 macinata di pepe nero
- Sale fino q.b.
- 1 pizzico di noce moscata
- 1 noce di burro
Per preparare il puré di patate fatto in casa iniziamo dalla preparazione delle patate: lavate e tagliate a pezzi le patate, poi passatele ancora sotto l’acqua fredda e mettetele a bollire per almeno 20/30 minuti, fino a quando non saranno morbidissime. Mentre le patate sono in cottura, tagliate il formaggio e cubetti.
Quando le patate saranno cotte, trasferitele in un tegame o in una padelle e schiacciatele. Mentre le schiacciate, aggiungete il latte e mescolate molto bene (bisogna evitare di creare grumi). Poi aggiungete, sale, pepe (se lo gradite), la noce moscata e continuate a mescolare bene gli ingredienti.
Quando il puré vi sembrerà ben amalgamato, spegnete la fiamma e aggiungete la noce di burro, poi il parmigiano ed il formaggio e mescolate bene. A questo punto potete decidere se servire il puré di patate fatto in casa caldo, oppure se attendere qualche istante.