Filetti di merluzzo con melanzane e pomodorini
I filetti di merluzzo con melanzane e pomodorini sono un’ottima alternativa per cucinare il pesce in modo rapido, veloce e gustoso. Una soluzione comoda
I filetti di merluzzo con melanzane e pomodorini sono un’ottima alternativa per cucinare il pesce in modo rapido, veloce e gustoso. Una soluzione comoda che soddisferà il gusto anche dei più piccoli e che potete preparare anche quando andate di fretta. Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 4 filetti di merluzzo da 200-250 g
- 1 melanzana grande
- 20 olive nere snocciolate
- 15-20 pomodorini in scatola
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 2 acciughe sott’olio
- 1 spicchio d’aglio
- 3-4 cucchiai di olio evo
- Sale fino q.b.
- Peperoncino piccante
Per preparare i filetti di merluzzo con melanzane e pomodorini iniziate lavando e tagliando la melanzana a cubetti piccoli, poi mettete a soffriggere in padella e quando la melanzana sarà dorata, toglietela con una schiumarola e fate eliminare l’olio in eccesso, magari in un piatto con della carta assorbente. Adesso prepariamo il soffritto: con lo stesso olio delle melanzane mettete uno spicchio di aglio e delle acciughe (se lo gradite) e fate rosolare con la fiamma al minimo.
Quando l’aglio sarà dorato potete toglierlo e aggiungere i filetti di merluzzo, fate cuocere un minuto per ogni lato e poi sfumate con del vino bianco. Alzate la fiamma per eliminare l’eccesso di alcool. Quando il vino sarà evaporato aggiungete i pomodorini, le olive e lasciate cuocere per almeno un quarto d’ora a fiamma media. Ancora qualche passaggio e i filetti di merluzzo saranno pronti.
Passato un quarto d’ora aggiungete le melanzane, che avevate lasciato nel piatto con la carta assorbente, e lasciate cuocere ancora, mescolate di tanto in tanto per evitare che i filetti di merluzzo si attacchino alla padella.
A questo punto spegnete la fiamma e i filetti di merluzzo con melanzane e pomodorini sono pronti per essere serviti, vedrete che delizia questa ricetta. Buon appetito, ci vediamo alla prossima ricetta.