Sciopero 18 giugno 2020: orari, bus, taxi e metro. Le città interessate

Pubblicato il 18 Giugno 2020 alle 13:52
Aggiornato il: 17 Luglio 2020 alle 18:56
Autore: Daniele Sforza

Cosa occorre sapere sullo sciopero 18 giugno 2020: ecco gli orari dello stop previsti, le categorie e i settori coinvolti e le città interessate.

Sciopero 18 giugno 2020 orari
Sciopero 18 giugno 2020: orari, bus, taxi e metro. Le città interessate

Giornata intensa quella di oggi, giovedì 18 giugno 2020, visto lo sciopero nazionale dei mezzi pubblici che coinvolgerà molte città. Lo sciopero è stato proclamato dall’Unione sindacale di base degli autoferrotranvieri Orsa e si tratta della prima agitazione importante che riguarda i mezzi pubblici in tempo di coronavirus (che ancora non è terminato). Lo sciopero avrà una durata di 4 ore e coinvolge i trasporti pubblici di alcune tra le principali città italiane, tra cui Roma, Napoli e Milano. Autobus, metropolitane e treni saranno fermi quest’oggi, principalmente nelle ultime ore del pomeriggio, ma sono comunque previste le consuete fasce orarie di garanzia per i lavoratori.

Sciopero 18 giugno 2020: le città coinvolte

Per vedere le fasce orarie dell’agitazione nelle diverse città, prendiamo come riferimento la tabella degli scioperi pubblicata sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Per quanto riguarda lo sciopero del personale delle società Atac, Cotral, Roma Tpl e consorziate di Roma e della Regione Lazio, lo sciopero è previsto dalle ore 20 fino al termine del servizio, avendo dunque una durata di 4 ore.

Quattro ore di stop anche a Trento, dove sta scioperando il personale della società Trentino Trasporti di Trento (ore 11.15), mentre a Saluzzo, in provincia di Cuneo, sciopera il personale della società Bus Company, sempre per 4 ore, dalle ore 17 alle ore 21. Restando in provincia di Cuneo, lo sciopero riguarderà anche il personale della società Autolinee Allasia di Savigliano (17-21). A Napoli, infine, è in corso lo sciopero del personale della società Anm: iniziato alle ore 10.30, lo stop terminerà alle ore 14.30.

In conclusione, anche a Milano è previsto lo sciopero dei mezzi nella fascia oraria compresa tra le 18 e le 22. ATM ha avvisato i cittadini milanesi di muoversi con largo anticipo, se possibile, allo scopo di non mettersi in viaggio a ridosso dell’inizio dello sciopero.

Possibili stop anche in Emilia Romagna, e in particolare nelle città di Modena, Reggio Emilia e Piacenza.

Le motivazioni della protesta Usb

Di seguito riportiamo le motivazioni che hanno portato Usb a indire lo sciopero di oggi.

“In una fase così delicata per il Paese, mentre tutti i lavoratori dei servizi pubblici essenziali hanno continuato senza sosta a garantire la propria prestazione lavorativa anche a fronte della pandemia e di misure di prevenzione del contagio decisamente inadeguate, nessuna misura del governo è stata varata a sostegno dei lavoratori. Ai quali, nella stragrande maggioranza dei casi, non viene neanche anticipata la quota degli ammortizzatori sociali”. Infatti, denuncia il sindacato, in alcune regioni, dopo 9 settimane di attivazione del fondo bilaterali, si è deciso per l’estensione di ulteriori 5 settimane. “Con questo meccanismo le aziende continuano a far cassa esercendo il minimo del servizio, non retribuendo i lavoratori lasciati a casa e incassando sia i corrispettivi sia i fondi di sostegno”.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →