Pensioni ultime notizie: Salvini “barricate se vogliono eliminare Quota 100”

Pubblicato il 20 Giugno 2020 alle 10:00
Aggiornato il: 24 Giugno 2020 alle 23:25
Autore: Guglielmo Sano

Pensioni ultime notizie: Il leader della Lega Matteo Salvini torna a difendere la sua creatura, la modalità di pensionamento anticipato nota come Quota 100

Quota 103: le istruzioni Inps. Come funziona la pensione anticipata?
Pensioni ultime notizie: Salvini “barricate se vogliono eliminare Quota 100”

Pensioni ultime notizie: Il leader della Lega Matteo Salvini torna a difendere la sua creatura, la modalità di pensionamento anticipato nota come Quota 100, dai tentativi di abolizione.

Pensioni ultime notizie: “faremo le barricate per Quota 100”

Pensioni ultime notizie – “Qualcuno vorrebbe togliere Quota 100 e tornare alla Legge Fornero? Faremo le barricate”: questo il testo di uno dei tweet pubblicati dal leader della Lega Matteo Salvini a margine dell’intervento ad “Aria Pulita”, trasmissione mattutina dell’emittente 7 Gold. L’abolizione della modalità di pensionamento anticipato (bisogna avere minimo 62 anni di età e almeno 38 anni di contributi versati) introdotta dal governo gialloverde di cui Salvini era ministro dell’Interno è tornata in cima al programma di diverse forze politiche a seguito dell’emergenza coronavirus e della conseguente pressione a cui sono state sottoposte le casse dello Stato. Come si schierano attualmente le maggiori forze politiche del panorama politico in merito alla questione?

Chi è pro e chi è contro la modalità di pensionamento anticipato?

Pensioni ultime notizie – Chiaramente, Quota 100 è tra i “cavalli di battaglia” della Lega guidata da Matteo Salvini, tuttavia, a favore del mantenimento della misura – almeno fino alla scadenza fissata a fine 2021 – c’è anche il Movimento 5 Stelle, che era al governo insieme al Carroccio al momento della sua introduzione. Detto ciò, Italia Viva e +Europa hanno più volte proposto l’abolizione della modalità di pensionamento anticipato; una posizione netta che è solo parzialmente condivisa dal Pd (e dai sindacati) che prima di cancellare Quota 100 vorrebbero trovare un nuovo meccanismo, simile, ma meno oneroso per l’erario: insomma, dai Dem si esclude in linea di massima un “ritorno” alla Legge Fornero (mai messa totalmente da parte: Quota 100 è comunque un percorso opzionale). Nel frattempo, un po’ a sorpresa vista l’appartenenza allo stesso schieramento della Lega, anche alcuni esponenti di Forza Italia hanno aperto alla possibilità di abolire Quota 100.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →