Come sta Alex Zanardi: condizioni di salute e nuovo bollettino medico

Pubblicato il 22 Giugno 2020 alle 09:41
Aggiornato il: 24 Giugno 2020 alle 23:25
Autore: Daniele Sforza

Come sta Alex Zanardi oggi? Ecco le sue attuali condizioni e gli ultimi aggiornamenti ufficiali che risultano dal nuovo bollettino medico.

Come sta Alex Zanardi
Come sta Alex Zanardi: condizioni di salute e nuovo bollettino medico

Come sta Alex Zanardi? In attesa del bollettino di mezzogiorno, possiamo intanto consultare l’ultimo bollettino sulle condizioni di salute dell’ex pilota, che è ricoverato presso il reparto di terapia intensiva dell’ospedale Le Scotte di Siena. Quello che emerge è che il fattore tempo sarà fondamentale, oltre a una reazione positiva da parte dell’organismo. Nonostante le condizioni gravi, infatti, più il tempo passa, più è un segnale positivo.

Come sta Alex Zanardi: cosa dice l’ultimo bollettino

La prognosi resta riservata, Zanardi è ancora in coma farmacologico, ma si registra un lieve ottimismo rispetto alla serata di venerdì, quando il campione bolognese arrivò in ospedale. A riportare le sue condizioni di salute all’Ansa è stato il direttore del Dipartimento emergenza urgenza dell’ospedale toscano, Sabino Scolletta: “È sempre sedato, intubato e ventilato meccanicamente. Il neuromonitoraggio ha mostrato una certa stabilità, dato che però va preso con cautela perché resta grave il quadro neurologico”. Resta però un fatto positivo, che per l’appunto è il fattore tempo. “Più passa il tempo e le condizioni restano stabili, più c’è speranza di un recupero” e al momento “non ci sono passi indietro”. Zanardi potrà tornare come prima? È l’auspicio di tutti: “è un grande atleta”, spiega Scolletta, “e lo ha dimostrato e auspichiamo che questo valga anche in questa situazione così impegnativa”.  C’è attesa per il nuovo bollettino delle 12.

Zanardi non aveva il telefono in mano al momento dell’incidente

Quella che è appena iniziata rappresenta una settimana decisiva per lo stato di Zanardi, che ha trascorso la notte in condizioni stabili. L’equipe medica sta riflettendo sulla possibilità di sospendere la sedazione e verificare il quadro neurologico, ma si attende che una più duratura stabilità delle condizioni del pilota. Intanto proseguono le indagini sul tragico evento: sembra essere stata smentita da più testimoni l’ipotesi che il pilota avesse il telefono in mano quando è accaduto l’incidente, visto che aveva riposto il dispositivo prima della corsa.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →