Pensione anticipata a 64 anni: chi può averla, requisiti e come fare

Pubblicato il 22 Giugno 2020 alle 14:50
Aggiornato il: 24 Giugno 2020 alle 23:24
Autore: Daniele Sforza

Come andare in pensione anticipata all’età di 64 anni? Ecco chi può farlo, i beneficiari e i requisiti che bisogna possedere.

Pensione anticipata a 64 anni
Pensione anticipata a 64 anni: chi può averla, requisiti e come fare

Come ben saprete, per accedere alla pensione ordinaria bisogna avere almeno 67 anni di età e 20 anni di contributi. Eppure a oggi esistono diverse soluzioni di pensione anticipata, come ad esempio la pensione anticipata contributiva, che permette di andare in pensione con 42 anni e 10 mesi di contributi (1 anno in meno per le donne), oppure misure a scadenza come Quota 100, Ape sociale, Opzione Donna. Ma si può andare in pensione anticipatamente anche all’età di 64 anni, grazie a una vecchia legge degli anni Novanta.

Pensione anticipata a 64 anni: chi può andarci

La Legge appena citata è la Legge Dini, datata ormai 1995, che prevede la possibilità di andare in pensione in anticipo, se si è in possesso di determinati requisiti, tra cui avere almeno 20 anni di contributi. I beneficiari a cui è riservata questa formula corrispondono a chi ha maturato i contributi solo ed esclusivamente dopo il 1° gennaio 1996 o li ha computati nella Gestione Separata. Un altro requisito da possedere riguarda quello reddituale, in quanto per accedere a questo pensionamento è necessario che la pensione maturata corrisponda a un importo superiore a 2,8 volte l’assegno sociale. Quest’ultimo è per il 2020 di 459,83 euro. Questo significa che la pensione maturata dal lavoratore che vuole andare in pensione a 64 anni di età deve essere di almeno 1.287,52 euro.

In pensione a 64 anni: quali requisiti bisogna avere

Ricapitolando, per andare in pensione a 64 anni occorre essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Avere almeno 64 anni di età;
  • Avere almeno 20 anni di contributi esclusivamente dopo il 1° gennaio 1996 (o computati in Gestione Separata);
  • Avere un importo della pensione maturato superiore a 2,8 volte l’assegno sociale, ovvero che ammonti ad almeno 1.287,52 euro.

Non tutti potranno soddisfare tali condizioni, soprattutto a causa del terzo e ultimo requisito, e visto il funzionamento del mercato del lavoro oggi, ma chi è in possesso dei requisiti sopraccitati può certamente pensarci su.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →