Il martedì sera si apre all’insegna di un’appassionante storia vera con Vittoria e Abdul. La pellicola del 2017, in onda oggi 23 giugno 2020 dalle 21:21 su Canale 5, è stata diretta da Stephen Frears, regista britannico noto al grande pubblico per aver firmato opere come My beautiful laundrette -Lavanderia a gettone, Le relazioni pericolose, Due sulla strada, The Queen la regina, Chéri e Philomena.
L’emozionante lungometraggio, sceneggiato da Lee Hall, ha potuto contare sulla fotografia di Danny Cohen, il montaggio di Melanie Oliver mentre le musiche sono state affidate al compositore Thomas Newman. Il film inoltre ha ottenuto due candidature a Premio Oscar, una Golden Globes e incassato al botteghino in Italia 2,5 milioni di euro nelle prime tre settimane di proiezione. Ma vediamo insieme la sinossi di Vittoria e Abdul!
Vittoria e Abdul: trama, anticipazioni e storia vera del film stasera in tv
La pellicola racconta la storia vera dell’amicizia tra il commesso indiano Abdul e la regina Vittoria negli ultimi anni del suo governo.Giovane e pieno di energie, l’uomo giunge in Inghilterra in occasione del Giubileo d’Oro con l’incarico di consegnare all’anziana monarca un’antica moneta come segno di rispetto da parte delle colonie britanniche.
L’intelligenza, l’affabilità e la vivacità del ragazzo colpiscono Vittoria a tal punto da voler trascorrere tutto il tempo possibile con lui e scoprire così la lingua, la cultura e le tradizioni del suo Paese. Il breve soggiorno si trasforma in una lunga permanenza quando la regina lo sceglie come assistente personale.
Il cast del film
Protagonista del lungometraggio è Judi Dench che interpreta la Regina Vittoria mentre Ali Fazal è Abdul Karim. Eddie Izzard veste i panni di Bertie, Principe di Galles, poi Re Edoardo VII, Tim Pigott-Smith quelli di Sir Henry Ponsonby e Paul Higgins è il Dott. James Reid. Adeel Akhtar recita la parte di Mohammed, Simon Callow quella di Giacomo Puccini e Olivia Williams è Jane Spencer.
Hanno partecipato a Vittoria e Abdul Michael Gambon nel ruolo di Lord Salisbury, Julian Wadham in quello di Alick Yorke e Fenella Woolgar è la Sig.na Phipps. Simon Paisley Day è il Sig. Tyler, Robin Soans interpreta Arthur Bigge e John Stahl è Ghillie. Ruth McCabe indossa le vesti della Sig.ra Tuck, Jonathan Harden quelle del Kaiser Guglielmo II e Sukh Ojla è la Sig.ra Karim. Kemaal Deen-Ellis recita la parte di Ahmed, Amani Zardoe quella della Principessa Helena, Sophie Trott è la Regina di Grecia e Penny Ryder è Granduchessa Sophie.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it