Tagliatelle zucchine gamberetti e zafferano
Le tagliatelle zucchine gamberetti e zafferano sono un primo piatto davvero delizioso, e soprattutto molto rapido da preparare.
Le tagliatelle zucchine gamberetti e zafferano sono un primo piatto davvero delizioso, e soprattutto molto rapido da preparare. Circa 15 minuti il tempo di preparazione, quindi non avete scuse. Se volete provare qualcosa di nuovo, invece dello zafferano usate la curcuma. Vediamo insieme la ricetta
Ingredienti
- 320 g di tagliatelle
- 200 g di zucchine
- 200 g di gamberetti surgelati sgusciati
- 1 bustina di zafferano
- 1 spicchietto d’aglio
- Sale fino q.b.
- Olio evo q.b.
Per preparare le tagliatelle zucchine gamberetti e zafferano mettete sul fuoco una pentola piena di acqua e aspettate che l’acqua arrivi ad ebollizione. Intanto lavate e tagliate le zucchine. Poi in una padella mettete un filo di olio extravergine di oliva e fate dorare uno spicchio di aglio. Quando l’aglio sarà dorato, aggiungete le zucchine e lasciate rosolare per una decina di minuti. Ora passiamo alla preparazione delle tagliatelle.
Quando l’acqua sarà arrivata ad ebollizione, mettete le tagliatelle e cuocete qualche minuto in meno rispetto al tempo di cottura indicato sulla confezione. Prima di scolare le tagliatelle, aggiungete un mestolo di acqua di cottura in un bicchiere e mescolate lo zafferano (se non avete lo zafferano potete provare con la curcuma). A questo punto aggiungete lo zafferano in padella insieme alla zucchine, aggiungete i gamberetti surgelati e poi mettete la pasta.
Mescolate bene le tagliatelle zucchine gamberetti e zafferano e se è necessario aggiungete ancora acqua di cottura per mescolare e amalgamare bene il condimento. Quando la pasta sarà cotta, non rimane che spegnere la fiamma e servire nei piatti.
Assaggiate queste deliziose tagliatelle, vedrete che piaceranno a tutti anche ai più piccoli. Se poi avete voglia di provare qualcosa di nuovo invece di metterci lo zafferano, aggiungete la curcuma insieme alle zucchine e ai gamberetti e vedrete che esplosione di sapori. Buon appetito, ci vediamo alla prossima ricetta