Cannelloni al forno con carne e ricotta
Il pranzo della domenica si avvicina e anche se inizia a fare caldo non c’è niente di meglio di un piatto di cannelloni al forno con carne e ricotta.
Il pranzo della domenica si avvicina e anche se inizia a fare caldo non c’è niente di meglio di un piatto di cannelloni al forno con carne e ricotta. La ricetta è facile e veloce e sicuramente vi piacerà, vediamola insieme
Ingredienti
- 12-16 cannelloni o sfoglie
- 250 g di macinato di manzo
- 250 g di macinato di suino
- 300 g di ricotta di bufala
- 200 g di scamorza affumicata
- 1 lt di salsa di pomodoro
- 300 ml di besciamella
- 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 1/2 bicchiere di vino rosso
- 1 pezzetto di cipolla
- 1 costa di sedano
- 1 carota piccola (facoltativa)
- 1 ciuffetto di prezzemolo
- Sale fino q.b.
- Olio evo q.b.
Per preparare i cannelloni al forno con carne e ricotta iniziamo preparando il soffritto del ragù: tagliate la cipolla il sedano e la carota. Mettete in un tegame un filo di olio extravergine di oliva e aggiungete il preparato per il soffritto. Fate rosolare e poi mettete il macinato di vitello e di maiale. Sfumate con il vino rosso e alzate la fiamma per far evaporare l’eccesso di alcool. Una volta evaporato il vino, aggiungete la salsa di pomodoro e lasciate cuocere.
Intanto preparate la ricotta, mettetela in un colino per farle perdere l’eccesso di latte, poi tagliate la scamorza a cubetti. Quando il sugo sarà cotto e anche raffreddato aggiungete la besciamella e mescolate. A questo punto andiamo a fare i cannelloni al forno con carne e ricotta.
In una teglia capiente mettete sul fondo un mestolo di salsa e iniziate a farcire i cannelloni al forno con un cucchiaio o con le mani. Mano a mano che li farcite poneteli nella teglia uno per volta (mi raccomando non vanno mai sovrapposti). Una volta che li avete posizionati tutti coprire con il restante sugo e condimento.
Poi infornate i cannelloni al forno con carne e ricotta nel forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Dopo 30 minuti spegnete il forno e fateli raffreddare un po’ prima di mangiarli.