Modello 730 editabile 2020: come scaricarlo online e compilarlo

Pubblicato il 24 Giugno 2020 alle 11:21 Autore: Daniele Sforza

Come scaricare online il modello 730 editabile 2020 e procedere alla compilazione: ecco le informazioni utili da sapere in merito.

Modello 730 editabile 2020
Modello 730 editabile 2020: come scaricarlo online e compilarlo

Una piccola guida sul modello 730 editabile 2020, scaricabile online dal sito dell’Agenzia delle Entrate, e ovviamente compilabile ai fini della dichiarazione dei redditi da presentare quest’anno relativa ai compensi percepiti nel 2019. In questo articolo sintetizzeremo gli aspetti principali del modello editabile, elencando le informazioni utili sul download e sulla sua compilazione.

Modello 730 editabile 2020: quali informazioni contiene

Il modello editabile permette ai contribuenti di effettuare la compilazione direttamente online ed è utilizzato per la dichiarazione dei seguenti tipi di reddito:

  • Redditi da lavoro dipendente;
  • Redditi percepiti per contratti co.co.co e a progetto;
  • Redditi terreni e fabbricati;
  • Redditi di capitale;
  • Redditi di lavoro autonomo per cui non è richiesta partita Iva;
  • Redditi assoggettabili a tassazione separata;
  • Redditi diversi (terreni o fabbricati all’estero).

Quando compilare il modello e scadenze presentazione

Il modello 730 editabile consente la compilazione direttamente online da pc e permette di inserire i propri dati e le informazioni personali, i redditi percepiti, le spese deducibili o di cui si fruisce la detrazione. Una volta compilato il modello, è possibile scaricarlo e quindi stamparlo, per poi consegnarlo al sostituto d’imposta, datore di lavoro o ente pensionistico, entro il 7 luglio, allegando la copia di tutta la documentazione relativa ai redditi dichiarati. La scadenza per chi presenta il modello al Caf o al commercialista è invece quella del 30 settembre 2020.

Modello 730 editabile 2020: come e dove scaricarlo

È possibile scaricare il modello direttamente a questo link, e quindi compilarlo in tutti i campi necessari. Il modello si compone di 7 pagine e include anche il modello 730-1 Redditi 2019, riservato alle scelte per la destinazione dell’otto per mille, del cinque per mille e del due per mille dell’Irpef, che non sono alternative fra loro e quindi possono essere espresse tutte e tre, come informa l’Agenzia.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →