Un noir avvincente, un’opera capace di unire il thriller al dramma puro, queste le caratteristiche de Le Fidèle. La pellicola del 2017, in onda oggi 28 giugno 2020 dalle 21:20 su Rai 3, rappresenta l’ultima fatica di Michaël R. Roskam, regista belga che ha curato anche la sceneggiatura del film assieme a Thomas Bidegain e Noé Debré.
Il lungometraggio, distribuito da Movies Inspired e selezionato per rappresentare il Belgio ai premi Oscar 2018, ha potuto contare sulle musiche di Raf keunen, la fotografia di Nicolas Karakatsanis mentre il montaggio è stato affidato ad Alain Dessauvage. Ma vediamo insieme la sinossi de Le Fidèle.
Le Fidèle: trama e anticipazioni film stasera in tv su Rai 3
Le Fidèle segue le vicende di Gino e Bénédicte, due ragazzi che si innamorano al primo sguardo e intraprendono una relazione sentimentale che sembra destinata a durare nel tempo.
Mentre la giovane donna lavora nell’azienda di famiglia e contemporaneamente guida auto da corsa, il fidanzato conduce una vita apparentemente normale ma in realtà nasconde un torbido segreto che, una volta svelato, potrebbe mettere a repentaglio non solo la sua incolumità ma anche quella delle persone a lui care.
Il cast del film
In Le Fidèle Matthias Schoenaerts interpreta Gigi Vanoirbeek mentre Adèle Exarchopoulos è Bibi Delhany. Jean-Benoît Ugeux veste i panni di Serge Flamand, Nabil Missoumi quelli di Bouhkris e Thomas Coumans è Bernard ‘Nardo’ Delhany. Nathalie Van Tongelen ricopre il ruolo di Sandra, Fabien Magry quello di Eric Lejeune e Sam Louwyck è il manager della prigione.
Hanno partecipato al noir anche Igor van Dessel, Guray Nalbant, Corentin Lobet. Stefaan Degand indossa le vesti del manager della banca, Kerem Can in quelle di Bezne e Serge Riaboukine è Assa. Aïcha Cissé è la poliziotta, Frédéric Clou interpreta l’ispettore e Vincenzo De Jonghe è il poliziotto. Inoltre in Le Fidèle Gianni La Rocca recita la parte di Mike, Philippe Legros quella del banchiere e Sabrina Lopez Leonard è la ballerina. Dimitry Loubry ricopre il ruolo di Maton, Gaël Maleux quello di Jean e André Pasquasy è il banchiere. Completano il cast Charley Pasteleurs nei panni del commissario, Christine Verheyden in quelli dell’impiegata di banca e Anaëlle Potdevin è Stéphanie.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it